Un giovane esemplare di lupo è stato avvistato questa mattina nel centro di Genola. Correva spaventato e disorientato in via Roma. Diversi i video postati sui social che lo riprendono mentre attraversa il paese e si addentra nei cortili delle cascine. Alberto Grasso se lo è visto passare proprio sotto casa mentre correva davanti all’azienda agricola, poco dopo la nostra collaboratrice Stefania Testa lo ha avvistato vicino a casa sua, e così diverse altre persone, qualcuno anche inseguendolo in macchina.
Non è la prima volta che un lupo viene avvistato a valle, solo la scorsa settimana da la Fedeltà si segnalava la sua presenza in frazione Ceriolo a Sant’Albano; certo è raro avvistarlo in pieno centro e aggirarsi tra macchine e pedoni.
Gli esperti tranquillizzano: “Il lupo non attacca l’uomo, in cui non ravvisa una preda, ma può essere una minaccia per gli animali domestici, non solo le pecore ma perfino i cani”. Dopo quasi un secolo di assenza nel nostro territorio da alcuni anni ormai la sua presenza è stabile anche in pianura, dov’è giunto scendendo dalle montagne, attratto dalla quantità di prede, soprattutto caprioli. “Convivenza” diventa la parole d’ordine, per quanto la presenza dell’animale desti inevitabilmente un certo timo- re, come spiega chi, durante le sue passeggiate in campagna, lo ha potuto osservare.
Un lupo nel centro di Genola
Avvistato questa mattina (giovedì 23 marzo) da pedoni e residenti