Sgomento in Granda e in tutto il mondo della musica italiana per l'improvvisa scomparsa a 54 anni di Luca Bergia, ex batterista e cofondatore nel 1989 della band Marlene Kuntz insieme a Riccardo Tesio. A Bergia e Tesio si erano presto uniti il bassista Franco Ballatore, Alex Astegiano e il frontman e cantante fossanese Cristiano Godano.
Nel 2020 la decisione di abbandonare la band per dedicarsi all'insegnamento, assumendo l'incarico di professore di Scienze alle scuole medie di Madonna dell'Olmo di Cuneo e Chiusa Pesio. Lascia due figli, Tommaso e Alessandro, e il fratello Antonello e la sorella Elisabetta.
Contrariamente a quanto era trapelato nella giornata di giovedì 23 marzo, i funerali saranno celebrati sabato 25 marzo alle ore 14,30 nella Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù partendo dall'obitorio. La salma proseguirà poi per il Tempio crematorio di Magliano Alpi. Le ceneri riposeranno nel Cimitero di Valloriate.
La band ha confermato il concerto di questa sera, sabato 25 marzo, al teatro "Magda Olivero" di Saluzzo. I Marlene Kuntz porteranno sul palco l'ultimo album "Karma Klima" e dedicheranno la serata all'amico scomparso. "Lo vogliamo fare noi per te, ora che non ci sei più, e vogliamo farlo ora, proprio nei pressi della tua morte, per quanto sarà difficilissimo. Hai vissuto 35 anni di amore per la musica, e non possiamo altro che pensare che se in questo momento sei da qualche parte, reattivo con la tua coscienza, il nostro concerto per te non possa che regalarti un sorriso di intima gioia. Hai vissuto per la musica, e noi ti doneremo ancora un po' di quella vitalità che ti era così necessaria".
