Alla scoperta dell’archivio storico e della biblioteca diocesana

Viaggio nei tesori del Mab e della Chiesa fossanese

È davvero uno scrigno pieno di tesori quello della Chiesa di Fossano. Una storia antichissima che parte ben prima della nascita della diocesi, e che affonda le sue radici negli inizi della città delle quattro torri, anzi ancor prima con le prime comunità che si stabilirono in queste terre lambite dal fiume Stura. Un patrimonio di storia, di documenti, di reperti e di opere d’arte che meritano di essere scoperti, riscoperti e raccontati. Come sta facendo il progetto MAB (Museo, archivio e biblioteca) anche attraverso la serie di brevi videodocumentari realizzati in collaborazione con La Fedeltà e con il contributo dei fondi dell’8 per mille.

Nella nuova puntata, la quinta, si entra in un ambiente che da poco è stato riallestito e reso fruibile: l’archivio e la biblioteca. Migliaia di volumi, un chilometro lineare di scaffali che sono “compattati” in un unico grande ambiente per ottimizzare lo spazio e resi accessibili attraverso un interessante sistema di scaffali mobili che si spostano su rotaie per accedere ai corridoi interni. E poi migliaia di documenti provenienti da tutte le parrocchie, un vero e proprio album di famiglia che è l’album di una Chiesa e di una Città che hanno camminato insieme per un millennio.
A fare da cicerone tra i tesori di questa parte del MAB è l’archivista e bibliotecario Martino Dutto.

Il viaggio del Mab ci porta alla scoperta di curiosità e di veri e proprio tesori nascosti. Nelle puntate precedenti abbiamo scoperto le sale dell’episcopio che ospiteranno il nuovo Museo diocesano, e dopo le stanze segrete della Cattedrale, ci si è addentrati nel grande patrimonio di storia e fede delle confraternite che per secoli hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella città. Si è ripercorso il mortorio pasquale della confraternita dei Battuti neri e si è visto da vicino il grande catafalco realizzato dal Boetto per la cattedrale, riscoprendo il rapporto che i fedeli avevano con la morte e con i riti funebri.

Il servizio su la Fedeltà di mercoledì 29 marzo 2023.

Le altre puntate del viaggio tra i tesori della Chiesa fossanese:
I Battuti neri, il mortorio - Quarta puntata
Le Confraternite - Terza puntata
La Cattedrale - Seconda puntata
Il Vescovado - Prima puntata