“Il Ramo” festeggia a Fossano i suoi primi 30 anni di vita

Venerdì 31 marzo a Fossano un convegno sulla Generatività con l'economista Leonardo Becchetti

Operatrice al lavoro nella lavanderia di Fossano della cooperativa sociale Il Ramo
Operatrice al lavoro nella lavanderia di Fossano della cooperativa sociale Il Ramo

Si chiama “Il Ramo”, è una cooperativa sociale mista - dal momento che si occupa sia di assistenza (tipo A) che di attività finalizzate agli inserimenti lavorativi (tipo B) - e lo scorso 16 febbraio ha compiuto 30 anni di vita. Venerdì 31 marzo celebrerà a Fossano il suo compleanno con un convegno sulla "generatività" e sul welfare del futuro, che sarà aperto (alle 15) da Paolo Ramonda, presidente dell’associazione Papa Giovanni XXIII. 

All'evento interverrà Leonardo Becchetti, editorialista di Avvenire e professore di Economia Politica presso l'Università di Tor Vergata. Seguirà una tavola rotonda per discutere prospettive e strategie per realizzare un sistema di welfare sostenibile e inclusivo nel prossimo decennio in cui si confronteranno: Livio Tesio, Regione Piemonte; Giulia Manassero, direttrice Consorzio Csac Cuneo; Enrico Giraudo, direttore Consorzio Monviso solidale; Sandro Durando, presidente Confcooperative Cuneo; Pierluigi Dovis, Caritas Piemonte; Daniela Cusan, Fondazione Crc; Francesco Risso, direttore salute mentale Asl Cn1; Maurizio Bergia, cooperativa Il Ramo.

Inoltre, l'evento includerà un Laboratorio di buone prassi e segni di speranza, durante il quale verranno presentate soluzioni concrete e sostenibili che possono contribuire al miglioramento del sistema di welfare. Alla conclusione si terrà un buffet.

"La cooperativa Il Ramo è nata a Fossano nel 1993 dall’intuizione di alcuni membri della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi - spiega il presidente Luca Miglietti -. Oggi gestiamo otto centri diurni e 12 sedi lavorative in tutta la provincia di Cuneo ed impieghiamo 124 persone, di cui il 30% con fragilità. Il valore che anima tutte le nostre attività è quello stare accanto a chi ha maggiori bisogni facendoci carico dello sviluppo della persona attraverso l’educazione e l’impiego lavorativo".

Il Ramo
Il Ramo, la festa per i 30 anni a San Rocco di Bernezzo

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 29 marzo