“Orch’idee senza confini” è il programma che mette insieme una serata e cinque escursioni guidate nelle Aree protette Alpi Marittime, alla scoperta di orchidee: una famiglia di piante che tutti conoscono per la loro bellezza, ma che pochi apprezzano per la loro intelligenza. Alcune specie di questa numerosa famiglia, per esempio, hanno evoluto sistemi ingegnosi per riprodursi: i loro fiori sono così convincenti nell’imitare le femmine, che i maschi degli insetti impollinatori si lanciano con entusiasmo nell’accoppiamento, andandosene via un po’ perplessi e delusi, ma ben coperti di polline che depositeranno sul prossimo fiore truffaldino di un’altra orchidea. Quella appena descritta è solo una delle tantissime curiosità che riguardano queste piante straordinarie, un tempo tanto rare e ricercate da diventare oggetto di avventurose spedizioni. Oggi molte orchidee le troviamo al supermercato, ma non quelle selvatiche: più piccole, talvolta quasi invisibili, fragili, minacciate dal clima che cambia, dai raccoglitori senza scrupoli e dagli scarponi degli escursionisti distratti. Per scoprire questi poco appariscenti tesori di biodiversità c’è bisogno di guide esperte e appassionate, che anno dopo anno hanno imparato a conoscere le orchidee, proteggendole: i guardiaparco delle Aree protette Alpi Marittime. Le Aree protette delle Alpi Marittime propongono una serata divulgativa aperta al pubblico e cinque escursioni guidate alla scoperta delle orchidee. Al termine delle uscite, seguirà un momento conviviale gratuito di degustazione di prodotti locali ospitato dalle strutture del territorio. La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria perché, per ragioni organizzative, è stato fissato un numero massimo di partecipanti. Le prime quattro escursioni sono alla portata di tutti, l’ultima uscita richiede invece un po’ di allenamento perché si raggiunge il rifugio Garelli, in alta valle Pesio, percorrendo circa 1.000 metri di dislivello. Per iscrizioni: 0171.1740052 ; prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it. Per informazioni sui percorsi: 334.3126951 (guardiaparco Mario Dalmasso) oppure 345.8655528 (guardiaparco Franco Delpiano); www.areeprotettealpimarittime.it.
Il programma
Venerdì 31 marzo, ore 20,30 serata “Orchidee spontanee nel clima che cambia”. Vernante, Centro visita Parco Alpi Marittime.
Sabato 15 aprile, ore 14-18,30 escursione “Barlia, l’orchidea nomade”. Valdieri, Riserva naturale Rocca San Giovanni-Saben.
Sabato 13 maggio, ore 14-18,30 escursione “Le orchidee delle api… e il miele: alla scoperta delle Ophrys”. Montezemolo, Riserva naturale Sorgenti del Belbo.
Sabato 20 maggio, ore 9-15,30 escursione “Orchidee che vanno e vengono”. Entracque, Gorge della Reina, Zona di Protezione speciale.
Sabato 10 giugno, ore 15-18,30 escursione “Ibrido è bello: l’avventura dell’Ophrys X albertiana”. Aisone, Riserva naturale Grotte di Aisone.
Sabato 15 luglio, ore 9,30-17,30 escursione “Vaniglia sui monti: annusare le orchidee”. Chiusa Pesio, Parco naturale Marguareis.