Villafalletto celebra i cento anni dalla nascita di Tavio Cosio

Scrittore e pittore noto come “il genuino testimone del mondo dei semplici”

Il,poeta Tavio Cosio seduto su una pietra in campagna

Il paese si prepara a vivere un fine settimana di celebrazioni. Sono in programma una serie di iniziative per ricordare il centenario della nascita di Tavio Cosio, poeta che ha le sue origini proprio a Villafalletto, che nel 2000 gli ha dedicato il salone polivalente che si affaccia su piazza Mazzini, luogo di tanti incontri culturali e popolari che il poeta avrebbe sicuramente apprezzato e condiviso.
Cosio è noto per essere considerato uno dei più significativi e impegnati scrittori in piemontese e in occitano del Novecento; autore raffinatissimo, testimone straordinario del mondo dei semplici attraverso racconti, poesie e disegni
Sarà ricordato sabato 1° aprile, alle 21 nel teatro Pier Giorgio Frassati: “Tra poesia e canzoni”, serata musicale del gruppo “Ij amis ‘d Tavio”. Presentano: Laura Burdino e Alessandro Tonietta.
Domenica 2 aprile, alle 10 ritrovo davanti al cimitero: deposizione dell’omaggio floreale sulla tomba di Cosio. Alle 11,30 in piazza Mazzini l’omaggio musicale della banda Conte Corrado Falletti di Villafalletto e alle 15,30 nel salone Tavio Cosio la commemorazione per i 100 anni della nascita; a seguire la visita guidata per le vie di Villafalletto.