Un’opera dell’artista di fama mondiale Michelangelo Pistoletto sarà presto visibile all’entrata dell’azienda Dentis di Sant’Albano Stura. Si tratta di una grande installazione del Terzo Paradiso realizzata con bottiglie di plastica.
Settecento bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Fossano hanno consegnato le prime bottiglie durante il flash mob organizzato martedì 21 marzo, primo giorno di primavera, dall’ambasciata di Cuneo della Fondazione Pistoletto rappresentata da Sonia Barale. A raccogliere le bottiglie c’era il titolare dell’azienda Corrado Dentis affiancato da Sandro Persia, titolare della Ripet, azienda di Cavallermaggiore dove si realizzano gli ecocompattatori della plastica.
“Conosco l’artista Michelangelo Pistoletto da anni - racconta Corrado Dentis -. A presentarci è stata l’ambasciatrice del Terzo Paradiso-Cuneo Sonia Barale che, anni fa, è stata un’insegnante di mia figlia. Pistoletto, persona piacevolissima, nonostante sia vicino ai 90 anni è di una lucidità e gradevolezza estrema. Più volte è stato in visita all’azienda di Sant’Albano e noi siamo stati ospiti a Biella della Fondazione Pistoletto. L’artista ha individuato nella nostra azienda il simbolo tangibile dell’attenzione per l’ambiente, quella terza via, rappresentata nel Terzo Paradiso dal cerchio centrale che permette di rimettere in pace uomo e ambiente, natura e mondo industriale partendo da esempi di industria virtuosa”.
Il Terzo Paradiso è rappresentato da Pistoletto con tre cerchi consecutivi (che richiamano il segno matematico dell’infinito): i cerchi esterni simboleggiano la natura e la tecnologia, quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti, una auspicabile terza fase dell’umanità che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Presentato per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 2005, negli anni ha coinvolto migliaia di persone in performance collettive diventando famoso in tutto il mondo. Performance art sono state organizzate davanti al Louvre di Parigi, in piazza Duomo a Milano, nella sede dell’Onu a Ginevra, a Cuba… In autunno Pistoletto “porterà” il Terzo Paradiso a Sant’Albano realizzando una installazione permanente davanti alla ditta Dentis, impegnata fin dagli Anni ‘90 a riciclare la plastica. “Speriamo per la fine dell’anno - aggiunge Corrado Dentis - di inaugurare una nuova linea per produrre Pet riciclato adatto per essere usato a diretto contatto con gli alimenti”, una produzione all’avanguardia nel panorama del riciclo europeo.
L’installazione del Terzo Paradiso sarà di 14 metri di lunghezza, 4 di altezza e 80 cm di larghezza, per realizzarla è previsto l’utilizzo di un migliaio di bottiglie di plastica.