Tutte le celebrazioni del Triduo pasquale

Messa crismale il Giovedì Santo, a Fossano

croce crofisso
(foto Sir)

La Settimana Santa è il cuore della fede cristiana. Nella città di Fossano è stata “anticipata” da due celebrazioni che si sono svolte attorno alla grande croce della Giornata mondiale della Gioventù.
Mercoledì 29 marzo la chiesa di San Filippo ha ospitato un’ora di preghiera sullo stile di Taizé, guidata dal diacono Paolo Tassinari: lettura della Parola di Dio, riflessione, silenzio e adorazione della croce, accompagnati dai canti e dai canoni di Taizé eseguiti dal coro Pacem in Terris di Cuneo. Un bel modo per anticipare il clima di preghiera della Settimana Santa.
Il 31 marzo lungo le vie del centro storico, si è dipanata la Via Crucis, appuntamento tradizionale per la zona pastorale della Città nel venerdì che precede la Domenica delle Palme. Al seguito della Croce della Gmg, una folla di fedeli ha sostato in preghiera nelle sette “stazioni”, partendo dal sagrato di San Filippo per giungere infine in Cattedrale, dove la Croce resterà fin dopo Pasqua.

In Cattedrale
Nei giorni della Settimana Santa è veramente importante per il cristiano concentrarsi sul mistero della Pasqua, che si dipana in modo particolare nel Triduo. Dal punto di vista liturgico, tra il giovedì e la domenica si svolgono nelle parrocchie celebrazioni speciali e uniche. Anche a livello diocesano, nella chiesa madre che è la Cattedrale di Fossano.

Si inizia con la “messa crismale”, giovedì 6 aprile, alle 9.30: a presiederla è mons. Piero Delbosco, con tutti i sacerdoti, i diaconi e i religiosi della diocesi di Cuneo e Fossano (ai sacerdoti viene richiesto di portare la stola ricevuta in dono nel cinquecentenario dell’apparizione di Cussanio. Al termine della celebrazione gli oli saranno distribuiti suddivisi per le 10 zone pastorali).
Sempre Giovedì Santo, il Triduo pasquale apre alle ore 21 con la messa “Nella Cena del Signore”, memoria dell’istituzione dell’Eucarestia, presiede il vescovo; mons. Piero Delbosco guida anche l’azione liturgica della Passione e morte del Signore il Venerdì Santo 7 aprile, alle ore 21; sabato si celebra la Veglia pasquale ancora alle 21. Infine, domenica 9, alle ore 11, mons. Delbosco presiede la solenne messa di Pasqua.

Il triduo pasquale al Santuario di Cussanio
I solenni riti pasquali al Santuario di Cussanio, dedicato a Maria madre della Divina Provvidenza, si svolgono nei seguenti orari: Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo celebrazioni alle 21; domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo orario consueto, con messe alle 9,30-11-17,30.

Celebrazioni con Papa Francesco su Tv2000
L’emittente della Cei Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), in collaborazione con Vatican Media (visibile anche sulla home page del nostro sito web), trasmette le seguenti dirette con Papa Francesco: giovedì 6 aprile alle ore 9.30 la Messa del Crisma e alle 16 in diretta dal carcere minorile di Casal del Marmo la Messa "in Coena Domini"; venerdì 7 alle ore 17 la celebrazione della Passione e alle 21.10 la Via Crucis dal Colosseo; sabato 8 alle ore 19.30 in diretta dalla Basilica vaticana la Veglia pasquale; domenica 9 alle ore 10 la Messa di Pasqua seguita dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’ dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro; lunedì 10 alle ore 12 la recita del ‘Regina Caeli’.