Scuole superiori, incontro a Fossano

Comune e Provincia hanno fatto il punto sui fondi Pnrr e sui piccoli e grandi problemi degli Istituti scolastici fosssanesi

Scuole superiori incontro a Fossano

I lavori per la nuova ala dell'Iis Vallauri partiranno entro l'estate, quelli per la messa in sicurezza del liceo Ancina entro settembre. Tutti e due sono finanziati con fondi Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza) assegnati alla Provincia: i primi con 7 milioni di euro, i secondi con 4 milioni, . Di entrambi si è parlato mercoledì 5 aprile nell'incontro che si è tenuto a Fossano, tra l'Amministrazione comunale, quella provinciale e i dirigenti degli Istituti cittadini per fare il punto sull'edilizia scolastica: sui grandi interventi così come sulle manutenzioni ordinarie, che non fanno clamore ma sono  fondamentali per mantenere le strutture scolastiche al passo con i tempi. Il tavolo era cvallauriomposto dal sindaco Dario Tallone, dall'assessore all'istruzione Donatella Rattalino, dal consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore, e dalla consigliera provinciale e presidente del Consiglio comunale Simona Giaccardi. Con loro, il dirigente del settore Edilizia scolastica della Provincia di Cuneo Fabrizio Freni e i dirigenti scolastici Paolo Cortese (Itis Vallauri), Alessandra Pasquale (Liceo Ancina) e Antonella Germini (Istituto Agrario Umberto I).
"Ringrazio il Comune per l'ospitalità, ma sopratutto per il dialogo costruttivo su cui si è basato l'incontro - commenta il consigliere Sannazzaro -. La sinergia tra enti è fondamentale per la gestioni di un tema così importante come l'edilizia scolastica. Abbiamo anche affrontato un tema molto delicato come quello dell'assistenza ai disabili sul quale mi sono battuto personalmente sbloccando, grazie all'interessamento dell'assessore regionale Andrea Tronzano, i fondi del 2022 che erano rimasti in sospeso".
"Il tema dell'edilizia scolastica deve andare di pari passo con quello dei trasporti - aggiunge il sindaco di Fossano Dario Tallone -. Ringrazio il consigliere Sannazzaro e la Provincia per aver ascoltato le problematiche della città con particolare attenzione anche all'Agraria, che per la sua collocazione a Cussanio ha alcune problematiche proprio legate al trasporto. L'obiettivo deve essere quello di fare crescere l'istituto con gli studenti fossanesi che oggi, purtroppo, trovano mezzi di trasporto più comodi per raggiungere l'Agraria di Cuneo. Quello di oggi è un nuovo tassello per costruire insieme una rete scolastica di eccellenza".