Dal Fossano al sogno della Coppa d’Africa

Il talento italo-marocchino si racconta

Adam Boufandar

Il giovane talento fossanese Adam Boufandar ha di recente partecipato a due amichevoli con la nazionale del Marocco Under 17. Nella prima è arrivato un pareggio (1-1), nella seconda una vittoria, 3-2 contro il Senegal con il timbro, anche, di Boufandar. Per lui la felicità e l’orgoglio di aver debuttato in Nazionale: “È stata la mia prima volta con il Marocco e mi sono trovato subito bene con tutti. Molti dei giocatori convocati arrivano da campionati europei e questo ci ha permesso di comunicare subito bene tra noi, essendo abituati a giocare un calcio con caratteristiche simili”.

Nella vittoria sul Senegal, il suo primo gol in Nazionale rossoverde: “Nella prima gara abbiamo trovato un buon pareggio ma volevamo fare di più, nella seconda ho trovato gol e vittoria, una soddisfazione incredibile”.

Il classe 2006 non è impegnato solamente con la nazionale, ma anche con la Juventus Under 17. I bianconeri sono attualmente secondi in classifica con 47 punti, dietro solamente alla Fiorentina a quota 48, che affronteranno nel big-match della venticinquesima giornata, in programma il prossimo 16 aprile a Vinovo. Prosegue Adam riguardo alla Juventus: “Le abbiamo vinte praticamente tutte in campionato, ci hanno fermato solo due sconfitte e cinque pareggi. Ritengo che il nostro girone sia davvero forte e competitivo, questo ci impone di dare sempre il meglio di noi”.

Parlando invece di obiettivi personali sulla stagione che si sta man mano avvicinando alla chiusura, “il mio desiderio - dice - è quello di finire bene l’anno con l’Under 17. Vorrei vincere il campionato da protagonista con i miei compagni e poi sfruttare tutte le occasioni che mi verranno concesse in Under 19”.

Intanto, tra poco più di venti giorni, il 29 aprile, inizierà la Coppa d’Africa Under 17. Un traguardo importante, al quale il fossanese spera di poter partecipare: “Sarei felice di giocare la Coppa continentale con il Marocco, vedremo come proseguirà la stagione e cosa succederà”.

Dopo il derby vinto contro il Torino per 5-2, Adam ed i suoi compagni affrontano ora la sosta pasquale, cercando di preparare al meglio lo scontro diretto con i viola che potrebbe già dire molto sull’annata bianconera.

Chi è Adam Boufandar

Adam Boufandar è nato l’11 agosto 2006 a Savigliano da mamma polacca e papà marocchino. Muove i suoi primi passi calcistici nel Fossano Calcio ed a sei anni viene chiamato a giocare per la Juventus. Per lui, la partecipazione al Trofeo Balocco organizzato dal Fossano allo Stadio “Angelo Pochissimo” nell’estate del 2019.