Ci saranno spettacoli, residenze creative, giochi, incursioni artistiche e due arene. Cavallermaggiore ospita la terza edizione del festival di circo contemporaneo “Istantanea”.
È una rassegna che presenta spettacoli di qualità per pubblici di tutte le età, coinvolgendo il territorio e trasformando Cavallermaggiore in uno spazio d’arte e confronto, un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti, un luogo di scoperta, gioco e divertimento.
Le giornate clou sono da venerdì 14 a domenica 16 aprile: due arene allestite in piazza Baden Powell ospiteranno 6 spettacoli. I generi proposti? Giocoleria, musica, cabaret e clownerie.
Due saranno le arene di spettacolo: Parade78 e Antilia. Parade78 oltre agli spettacoli ospita “Play, giochi di una volta”, un’area dedicata ai più piccoli con grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un’installazione luminosa, un luna park d’artista dove l’imbonitore invita grandi e piccini a divertirsi insieme. Il secondo spazio è “Antilia”, un’arena a cielo aperto, a basso consumo energetico, in cui saranno ospitati gli spettacoli da sala.
Il Festival è organizzato dall’associazione torinese Cordata For - che racchiude diverse realtà di circo contemporaneo per creare un network che punta al riconoscimento del valore dell’arte circense in Italia e all’estero. “Istantanea” è vincitore dei bandi “Note&Sipari” di Crt e “Corto circuito” di Piemonte dal vivo.
“Istantanea, dal 2021, è il momento annuale in cui i soci di Cordata For lavorano insieme ad un progetto comune al servizio dello sviluppo del settore - commenta Giuseppina Francia di Cordata For -. Da una parte della piazza l’arena Parade78 ospita spettacoli di strada e dj set, diventando il nostro ‘salotto’ in cui gli spettatori possano accomodarsi e divertirsi con i giochi in legno di play. Dall’altro lato della piazza l’Arena di Antilia ospita gli spettacoli ‘da sala’ all’interno del nostro chapiteau a cielo aperto”.
Il programma di Istantanea è disponibile sul sito cordatafor.com/istantanea