Matti per i mattoncini

Nella nuova associazione Alterlegocuneo ci sono anche alcuni fossanesi

diorama lego alterlegocuneo

Si chiama Alterlegocuneo ed è un’associazione che ha pochi mesi di vita, ma tanta passione e un bacino di utenti potenzialmente infinito. Chi, infatti, tra grandi e piccini, non è innamorato dei Lego? Ecco, l’associazione riunisce proprio gli appassionati dei famosi mattoncini danesi.

Alterlegocuneo è nata da 5 soci lo scorso autunno; in pochi mesi la compagine è diventata di 70, tra cui anche alcuni fossanesi, ed ha già all’attivo la partecipazione al ModelExpo di Verona, la manifestazione modellistica più importante nel panorama italiano, in grado di attirare visitatori da tutta Europa. Qui il gruppo cuneese ha esposto un diorama cittadino di quasi venti metri quadrati, con paesaggi che vanno dalla montagna con la seggiovia tipica degli anni Sessanta (realizzata dal fossanese Fabio Stella) al parco eolico, fino ai due centri cittadini attraversati da ben cinque linee ferroviarie con una batteria di oltre 15 treni pronti per movimentarsi.

Abbiamo già in programma la partecipazione a tante manifestazioni sul territorio - ci racconta Paolo Marenchino, il presidente dell’associazione -. Saremo a Cuneo per il Festival della montagna e poi nuovamente in autunno, a Savigliano a fine aprile, a Carmagnola a fine maggio, a Busca a luglio, ad agosto a Demonte. In cantiere c’è un progetto per arrivare nei reparti pediatrici ospedalieri, uno dedicato agli ipovedenti per aiutarli nella manualità. Abbiamo tantissime idee che ci permettono, anche, di far lavorare i fornitori locali e di coinvogere le nostre famiglie. Perché quella per i Lego è una passione che riunisce e dà l’occasione per fare amicizia, per trascorrere tempo speciale insieme. Ognuno ci mette le proprie idee e la sua ‘specialità’ (perché anche nei Lego ci si può specializzare in ambientazioni o tematiche, ndr). I risultati sono molto dettagliati e secondo noi anche di livello”.

Alterlegocuneo è aperta a tutti coloro che abbiano voglia di condividere la loro passione. Per informazioni o tesseramenti: alterlegocuneo@gmail.com