“Terra Santa: nei luoghi di Gesù. Un viaggio alle origini” è il libro (edito da Effatà) che gli autori Paolo Scquizzato e Paolo Pellegrino presentano a Fossano, giovedì 13 aprile, alle 18, nella sala dell’Hostello “Sacco” (in via Cavour, 33). L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Le Nuvole di Fossano.
“Non vi era necessità di un’altra guida di Terra Santa – si legge nella retrocopertina -. Ma questa è nata così, semplicemente, mettendo insieme ricordi, sensazioni, emozioni, in una parola ciò che il cuore ha conservato dopo decine e decine di viaggi. Una guida dove trovano casa i commenti ad alcuni passi del Vangelo che puntellano, come solida luce, il lento incedere su questa terra antica e sempre nuova, immersi in un’atmosfera così densa e pesante perché carica di preghiere. Una guida per potersi perdere, magari tra i suq dei quartieri arabi, il modo migliore per conoscere cose nuove e infine per ritrovarsi. Una guida da leggere anche senza dover partire, o magari quando si è tornati e si sono lasciati decantare gli occhi e il cuore. Perché l’autentico pellegrinaggio in Terra Santa comincia quando si è rientrati a casa”.
Gli autori: Paolo Scquizzato è prete della diocesi di Pinerolo e guida biblica in Terra Santa; Paolo Pellegrino ha fondato l’editrice Effatà con la moglie Gabriella Segarelli. Organizza percorsi culturali, fra cui viaggi in Israele.