Trionfo per il Villafalletto nella finale di Coppa Piemonte Seconda/Terza Categoria. La vittoria, maturata nel corso dei 90’, arriva dopo un sudatissimo percorso per i ragazzi di mister Ronga. L’apice al “Pochissimo” con il trofeo alzato al cielo e la vittoria, per 1-0 contro il Piazza, che regala felicità a Villafalletto.
Il match è combattuto ed equilibrato fin dalle prime battute con occasioni da ambo le parti. Meglio il Villafalletto in fase di conclusione con Biamonte prima e Mostayd poi, senza però trovare la rete. Un’azione in solitaria del Piazza accende il pubblico arrivato a Fossano, Mandaglio fa tutto da solo ma il tiro, al 20’, è centrale.
A concludere la prima frazione due tiri a giro molto insidiosi. Il primo con De Carolis al 31’ che la piazza con il destro, sfiorando il palo. Il secondo, invece, in favore dei biancorossi con il destro velenoso di Arrò che, sei minuti dopo il tiro monregalese, trova anche il fondo. Si va a riposo così sullo 0-0 in una sfida equilibrata con occasioni per tutte e due le finaliste.
Nel secondo tempo, la prima opportunità è in favore del Piazza con il colpo di testa di Cavallo. Incornata che finisce tra i guantoni del classe ’96 Fornaro. Rispondono i “Ronga guys” al 59’ con un contropiede fulmineo, Arrò parte in velocità ma conclude troppo largo.
Al 67’ tripla chance con ribaltamento di fronte, prima Jemhriconquista un ottimo pallone e calcia in porta: Ferrero si fa trovare pronto e devia. Attacca il Piazza ed anche qui l’estremo difensore ferma l’offensiva avversaria, sul rinvio ripartenza di Arrò che calcia senza aspettare, gettando così il pallone sul fondo. I monregalesi del Piazza si rendono pericolosi con Muca che conclude un’azione di mischia calciando, però, di poco alto sulla traversa. Quando sembravano ormai certi i tempi supplementari, sblocca il match Jemhri. Il numero 9 biancorosso, servito da Mostayd, si invola e scarta il portiere, insaccando così al 88’ il gol partita. La reazione del Piazza non si fa attendere e fino all’ultimo la squadra di Mondovì cerca il pareggio. Vani i tentativi, dopo sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match: il Villafalletto è campione! Mister Ronga si è detto soddisfatto dei suoi a fine gara: “Un percorso davvero importante per una squadra come la nostra, sognavamo di portare per la prima volta a Villafalletto un trofeo e così è stato. Ora pensiamo ai playoff che è l’obiettivo stagionale per il campionato”. Sul prossimo numero de La Fedeltà, in uscita mercoledì 19 aprile, approfondimenti, intervista completa a mister Ronga e le foto della finale.
Piazza-Villafalletto 0-1: 87’ Jehmri (V).
PIAZZA: Ferrero, Candela, Gonella, Martini (91’ Benzo), Tomatis, Pettiti (90’ Pala), Mandaglio, Camara (67’ Rossi Fr.), Cavallo (60’ Mfuka), De Carolis, Danna (60’ Muca). Gallo, Traxino, Rossi Fe., Maia. All. Barberis.
VILLAFALLETTO: Fornaro, Bertaina, Tomatis (89Caldera), Biamonte, Lamberti, Campagno, Mostayd (94’ Isaia), Lupinacci(89’ Resta), Jehmri, Arrò (91’ Vichi), Ruscello (80’ Alladio). Brignone, Brunetto, Daniele, Pidutti. All. Ronga.
m.p.