A Bene manca di nuovo l’acqua

Di nuovo disagi sulla rete idrica a Bene Vagienna. Per parte della giornata di ieri (domenica 16 aprile), il paese è rimasto senz'acqua; nelle prime ore della mattinata di oggi (lunedì 17) quella disponibile era poca e chi abita nei piani più alti dei palazzi non ha potuto usufruirne, e un'ulteriore interruzione totale del servizio è stata annunciata dalle 9 alle 12.

Disservizi di questo tipo, a Bene Vagienna, si presentano con grande frequenza e incidono pesantemente sulla vita quotidiana dei residenti. In questo caso, l'interruzione del servizio sarebbe dovuta, secondo quanto si apprende, allo "svuotamento" della vasca del Pisello, che rifornisce l'acquedotto del paese attraverso la più ampia rete dell'Acquedotto Langhe e Alpi cuneesi. "Mondo Acqua", società monregalese che gestisce il servizio idrico integrato nella città augustea, ha comunicato in ogni caso di essere alla ricerca delle cause del problema.

Al di là del caso recente, Bene Vagienna paga lo scotto a una rete idrica costituita da tubature vecchie, che impongono di mantenere bassa la pressione; in caso di guasti è poi difficile isolarli, e spesso occorre "togliere l'acqua" a un'ampia parte del paese. Servirebbero massicci investimenti, per lavori attesi da tempo e mai realizzati.