Genola, benvenuti a “Regolandia” la città pulita e sicura!

Incontro con i Vigili della Polizia locale per i 10 anni del servizio Pedibus

un vigile e una vigilasse con una bambina e una maestra con il cartello

Una giornata all’insegna delle buone regole pedonali e stradali. In occasione del decimo anniversario dalla creazione del servizio Pedibus, la mattinata di mercoledì 12 aprile per i ragazzi di tutte le cinque classi della scuola primaria Lidia Rolfi, è stata dedicata alla presentazione di questo prezioso servizio e dei suoi benefici.
A tenere l’incontro sono stati i Vigili della Polizia locale in collaborazione con i rappresentanti del servizio. Hanno partecipato il comandante dei Vigili dell’Unione del Fossanese Franco Bruno accompagnato da Paolo Chiaramello, Cristina Grosso e Marco Trucco, assistiti da Federica Orlandi e Romina Testa, responsabili Pedibus 2022/2023.
“In dieci anni i bambini e i volontari di questo servizio sono raddoppiati – ha detto Federica Orlandi, una delle responsabili del Pedibus -. Da 35 bambini siamo passati a 71 partecipanti. Da 20 volontari se ne contano ora quasi una cinquantina - ha spiegato -. Per quanto riguarda altre curiosità numeriche, possiamo dire che ogni bambino del Pedibus in un anno cammina a piedi per 200 km. Se contiamo tutti i bambini che in questi 10 anni sono andati a scuola con questo ‘mezzo di trasporto’ arriviamo a fare quasi 4 giri completi della terra! - ha continuato scatenando lo stupore dei bambini -. Infine è importante anche sapere quanta CO2 viene risparmiata grazie a questo ‘gran camminare’. Se per ogni km camminato si risparmiano 150gr di CO2 (un piatto di pasta), in un anno tutti i bambini che partecipano al Pedibus arrivano a risparmiare 2 tonnellate di CO2 (due grandi tori)”. Numeri davvero interessanti che fanno bene all’ambiente, ma fanno anche onore a chi sceglie di spostarsi a piedi.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 19 aprile