In sala il nuovo film di Nanni Moretti

Al teatro I Portici "Bella ciao" nel giorno della Liberazione

Il Sol Dell Avvenire 8
Il Sol Dell Avvenire

Nelle tre sale del cinema I Portici di Fossano continua la programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte con i film del momento, prosegue anche la rassegna Cineforum con proiezioni il mercoledì, alle 16,30 e alle 21.

La programmazione dei prossimi giorni

"Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti. Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, ha smesso di credere nell’avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole ‘farla finita’ col mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l’amore in un racconto politico e poi c’è Netflix che produce cinema in scatola.

"La casa - Il risveglio del male" di Lee Cronin. L’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, interpretate da Sutherland e Sullivan, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore.

"Super Mario Bros - Il film" di Aaron Horvath, Michael Jelenic. Mario e Luigi sono due fratelli idraulici italoamericani. Si sono da poco messi in proprio lasciando un'altra impresa e hanno lanciato il loro business con uno spot Tv davvero cringe, ma che piace molto alla mamma. Quando Brooklyn si allaga per un guasto i due si avventurano nella rete fognaria e... vengono risucchiati da un tubo fino a un regno magico. Nel tragitto sono divisi e mentre Luigi finisce in un tenebroso luogo dominato da tartarughe guerriere e scheletri, Mario arriva invece in un regno magico popolato di adorabili funghetti, con una principessa umana dal misterioso passato. Il regno però è in pericolo: il terribile Bowser vuole a tutti i costi sposare la principessa e se lei rifiuterà metterà il suo regno a ferro e fuoco.

"Bellaciao" di Giulia Giapponesi. “Bella ciao” è un canto dalle origini mai nettamente chiarite che è divenuto patrimonio mondiale dei movimenti che, nelle più diverse situazioni, lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali. Questo documentario ne porta alla luce alcune delle meno note approfondendo le motivazioni che hanno portato all’adozione del canto che in Italia si tende a configurare come l’emblema della resistenza al nazifascismo.

Il cineforum di mercoledì 26 aprile propone il film "Una mamma contro G.W. Bush", di Andreas Dresen. Rabiye Kurnaz è una signora tedesca di origini turche dalla vita tanto normale quanto frenetica: vive in una casetta a schiera di Brema, si occupa dei figli, è la vera anima della sua famiglia. Contro ogni previsione, dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 suo figlio Murat viene accusato di terrorismo ed è uno tra i primi a essere spedito nel campo di prigionia di Guantanamo. Per Rabiye è l’inizio di una battaglia che dal suo mondo la porterà a sfidare i potenti del mondo. Due le proiezioni, alle 16,30 e alle 21.

Ecco i film in programma da venerdì 21 a mercoledì 26 aprile nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.

Venerdì 21 aprile: Il sol dell'avvenire (ore 21); La casa - Il risveglio del male (ore 21); Super Mario Bros - Il film (ore 20,30).
Sabato 22 aprile: Il sol dell'avvenire (ore 18,30-21); La casa - Il risveglio del male (ore 18,30-21); Super Mario Bros - Il film (ore 18,30-20,30).
Domenica 23 aprile: Il sol dell'avvenire (ore 16-18,30-21); La casa - Il risveglio del male (ore 16-18,30-21); Super Mario Bros - Il film (ore 16-18,30-20,30).
Lunedì 24 aprile: Il sol dell'avvenire (ore 18,30-21); La casa - Il risveglio del male (ore 18,30-21); Super Mario Bros - Il film (ore 18,30-20,30).
Martedì 25 aprile: Il sol dell'avvenire (ore 18,30-21); Super Mario Bros - Il film (ore 18,30); La casa - Il risveglio del male (ore 18,30-21); Bella ciao (21)
Mercoledì 26 aprile: Il sol dell'avvenire (ore 21); Super Mario Bros - Il film (ore 18,30); La casa - Il risveglio del male (ore 21); Mamma contro G. W. Bush (ore 16,30-21).

Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.