25 aprile, Tallone ai giovani: “Siate portatori di messaggi di pace”

Una cerimonia breve ma solenne quella che la Città di Fossano ha organizzato in occasione del 25 aprile, poco prima che il sindaco Dario Tallone e il senatore Giorgio Bergesio partissero per Cuneo, dove è attesa la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la Festa della Liberazione.

Di fronte al monumento ai Caduti si sono schierati i labari della città, della sezione fossanese Nastro Azzurro, dell'Anpi, delle associazioni combattentistiche, la filarmonica Arrigo Boito, autorità, il picchetto d'arma del 1° Artiglieria da Montagna e del 32° Genio Guastatori e tanti cittadini.

Dopo l'onore ai caduti e la deposizione della corona ha parlato il sindaco Dario Tallone: "Oggi ricordiamo persone alle quali offriamo rispetto, stima e ringraziamento. È una data ricca di valori e significato, così come ricco di significato è il termine Liberazione. La libertà è un valore inalienabile previsto anche dalla nostra Carta Costituzionale. Oggi ricordiamo giovani italiani e italiane che hanno perso la vita per difendere il Paese. Ed è soprattutto ai giovani che dico: fatevi portatori di messaggi di pace e di libertà. Imparate dal passato e abbiate la capacità di affrontare un problema con il dialogo, abbiate il coraggio di ammettere i vostri errori e da questi la forza di rialzarvi. Abbiate la capacità di scegliere, ma le scelte devono essere in un’ottica di libertà".