Lavori sulla Fossano-Cuneo: bus sostitutivi fino al 1° maggio

Falso allarma bomba alla stazione ferroviaria di Fossano

Stop alla circolazione dei treni sulla linea Fossano-Cuneo per una settimana e, nelle due successive, orari modificati per il rallentamento della velocità sulla linea. Rfi ha iniziato alcuni lavori nella tratta Fossano-Cuneo della direttrice Torino-Fossano-Cuneo-Ventimiglia. Si tratta di interventi sull’infrastruttura, per un costo complessivo di 11 milioni di euro, finalizzati ad aumentare la massa assiale ammessa sulla linea fino a 22.5 tonnellate per asse.Semplificando - spiegano dall’Agenzia della mobilità piemontese -, al termine dei lavori sulla linea potranno transitare treni di peso maggiore, con un vantaggio soprattutto per i servizi merci”.

Questi lavori implicano una modifica dell’orario ferroviario delle linee Torino-Cuneo e Fossano-Cuneo-Limone. Sono previste due fasi successive: da oggi (martedì 25 aprile) a lunedì 1° maggio la tratta Fossano-Cuneo non potrà essere percorsa da treni e sarà istituito un servizio di bus sostitutivi. Il servizio di bus è stato studiato sia con fermate a Centallo (tempo di percorrenza complessivo di 47 minuti) sia altri diretti Cuneo-Fossano (in 30 minuti). Nei giorni feriali i collegamenti tra la tratta Torino-Fossano-Limone e viceversa (normalmente dati dalla combinazione treno Torino - Savona + treno Fossano-Limone) sono garantiti dalla combinazione del treno Torino-Fossano + bus diretto Fossano-Cuneo + treno Cuneo-Limone. I bus tra Fossano e Cuneo che garantiscono tale servizio sono diretti (non fermano a Centallo) per permettere le coincidenze. La necessità di garantire questa continuità di viaggio non consente di effettuare le coincidenze sistematiche a Fossano con i convogli per Savona. “In ora di punta tuttavia sono presenti bus aggiuntivi che permettono di utilizzare i RV Torino-Savona da e per Cuneo/Centallo Servizi per le Scuole: servizi specifici sono stati programmati per gli studenti diretti a Cuneo e Fossano”.

Invece da martedì 2 maggio a martedì 16 maggio i treni potranno percorrere nuovamente la tratta Fossano-Cuneo ma a velocità ridotta. Per questo sarà necessario modificare l’orario abituale di parte dei treni. “Si è comunque cercato di mantenere invariate le possibilità di viaggio e di interscambio tra i diversi servizi. Servizi per le Scuole: per quanto riguarda i treni utilizzati dagli studenti si segnala la criticità del treno 11213 Fossano - Limone: normalmente parte da Fossano alle 7,25 e porta gli studenti alle 7,49 a Cuneo. Con il rallentamento parte da Fossano alla stessa ora ma arriva a Cuneo alle 7,59 con un ritardo di 10 minuti”.