La storia di Eleonora: quando il baseball non è uno sport per donne

Giovane talento del Baseball Club Fossano, ha scritto al presidente federale. Perché dopo i 15 anni dovrà passare al softball

Eleonora Ceratto con Mattia Fariano
Eleonora Ceratto con Mattia Fariano

Uguaglianza sì, ma in mondi diversi. Sta generando un certo scalpore quanto accaduto a Eleonora Ceratto, giovane talento del Baseball Club Fossano che, crescendo, ha dovuto (drammaticamente) constatare una cosa che forse in molti non si aspetterebbero: se vorrà continuare a praticare quello sport che ama e in cui, non è lei a dirlo ma tutti i suoi compagni, se la cava anche molto bene, non potrà farlo.

Già, perché i 15 anni che sta per compiere, in Italia, rappresentano delle vere e proprio colonne d’Ercole, oltre le quali, per scelta federale, non si può andare: se una ragazza vuole continuare a divertirsi in un diamante, può farlo solo praticando il softball, perché dopo l’Under 15 i campionati ufficiali di baseball sono esclusivamente maschili. Non solo: non esistono deroghe. È quanto la stessa Eleonora si è sentita rispondere da Andrea Marcon, presidente italiano Fibs, Federazione Italiana Baseball Softball. Il motivo? Nel baseball in Italia esistono troppo poche tesserate.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 26 aprile