Pratiche e strumenti della Giustizia riparativa

Corso di formazione a Fossano dal 5 al 7 maggio

Giustizia Riparativa

“Giustizia Riparativa: pratiche e strumenti” è il titolo del corso di formazione in programma a Fossano dal 5 al 7 maggio (dalle 9 alle 16, pasto incluso) nei locali della parrocchia del Salice (in corso Colombo 2), a Fossano. Completamente gratuito, il seminario formativo è rivolto ad insegnanti, educatori, volontari ed a quanti nelle proprie attività si trovano ad affrontare e gestire conflitti; il corso-laboratorio affronta i principi e i valori fondamentali dei circoli riparativi, che sono strumenti pratici ed efficaci per promuovere un clima positivo in diversi contesti umani e istituzionali, come luoghi di lavoro, scuola e comunità.

Obiettivo primario delle pratiche riparative è sviluppare un senso di comunità e gestire tensioni e conflitti riparando i danni e costruendo relazioni. La proposta formativa si concentra in particolare sui diversi tipi di circoli riparativi, delle loro applicazioni a seconda del tipo di contesto e di problema, nonché dei loro vantaggi.

Il corso è organizzato dalla Caritas in collaborazione con il progetto “Cambiando de Lente”, il Comune di Cuneo, l’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo e “Progettomondo”. Per informazioni ed iscrizioni: Nino Mana, 335.8334632.