Ricarica di paese

Due nuove colonnine per i veicoli "alla spina" a Fossano

Due nuove colonnine per le auto elettriche a Fossano

Due nuove “colonnine” per i veicoli elettrici a Fossano: sono state installate di recente, in viale Martiri dell’Indipendenza. La loro comparsa è stata l’occasione - per “la Fedeltà” - di fare un piccolo tour, nella città degli Acaja e nei Comuni vicini, alla ricerca dei punti di ricarica per i mezzi “alla spina”. Ci siamo così messi al volante proprio di un’auto del tutto elettrica (una “Bev”, come si dice in gergo), per sentire sulla nostra stessa pelle il vento... degli elettroni, che ormai soffia anche nella Granda.

Quando si viaggia a bordo di un’auto elettrica, la preoccupazione, com’è noto, è quella  che il veicolo non abbia abbastanza autonomia per consentirci di raggiungere la meta. Di qui la necessità di pianificare attentamente il viaggio, sforzandosi di prevedere il numero di soste ai punti di ricarica di cui si avrà bisogno: ci sono delle applicazioni che ci aiutano a fare questi calcoli. Più banalmente, se l’itinerario non prevede lunghi tratti “scoperti”, ci si può limitare a verificare, prima di partire, dove siano presenti le colonnine di cui potremmo avere bisogno: a fornirci queste informazioni sono le applicazioni fornite dalle stesse aziende che hanno installato le colonnine.

È il modo con cui abbiamo affrontato il nostro tour nel Fossanese. Ovviamente, un solo “pieno” ci avrebbe consentito di percorrere quasi 300 chilometri; ma abbiamo fatto finta di aver bisogno di un certo numero di soste. Ci siamo così fatti guidare dalle app “Enel X Way” e “Be Charge”: la gran parte di colonnine presenti sul nostro territorio fa capo a questi due marchi, e peraltro chi ha un contratto con una delle due aziende per ricaricare la sua auto può servirsi anche delle strutture dell’altra.

Articolo completo su "la Fedeltà" in edicola