Sabato 29 aprile con l’installazione della panchina rossa per ricordare le vittime della violenza sulle donne, nell’area vicino al peso pubblico, è iniziata la prima fase del progetto “Pachamama: donne e ambiente”. Iniziativa della Consulta per le pari opportunità del Comune di Genola, finanziata dalla Fondazione Crt, rivolta ai ragazzi e alle ragazze di Genola. Nell’area sono state aggiunte piante, fiori, una fontana e presto arriveranno anche delle rastrelliere per le bici, per creare un vero e proprio punto sosta lungo la pista ciclabile che collega Genola e Fossano.
Ora manca un nome alla nuova area all’entrata di Genola per chi arriva da Fossano. La scelta è affidata ai ragazzi della scuola media. Sabato 6 maggio voteranno la donna che per loro è più significativa e interessante tra quelle proposte dalla Cpo, e approvate dalla Giunta comunale: Ecco i nomi: Anna Magnani, Rita Montagnana, Artemisia Gentileschi, Lalla Romano e Grazia Deledda. La nuova area sarà intitolata ufficialmente lunedì 22 maggio alle 18.
Inoltre nel pomeriggio del 6 maggio i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno partecipare al laboratorio tenuto da Natascia De Matteis, del Centro studi e documentazione del pensiero femminile di Torino, nella sala polivalente della Finestra sul castello, dove i giovani potranno esprimersi e riflettere sui pregiudizi e gli stereotipi che condizionano le nostre scelte. Durante l’attività saranno presenti anche Laura e Katia, educatrici del territorio che seguono le iniziative del Comune legate alle politiche giovanili.
Per informazioni contattare il numero: 392.1751860.