Un lungo elenco di appuntamenti, fino al 16 giugno. Così Bene Vagienna si prepara a celebrare Gottardo di Hildesheim, patrono della città insieme con la beata Paola Gambara. La ricorrenza del santo è il 4 e 5 maggio; per tradizione, nel secondo fine settimana del mese, la città augustea ospita il luna park.
La prima data in calendario era quella di domenica 30 aprile, quando nel centro si è svolta Augusta antiquaria, mercatino dell’antiquariato; nella stessa giornata, sono state proposte visite guidate ai monumenti della città con i ciceroni della scuola media locale e, a palazzo Lucerna di Rorà, lo spettacolo-omaggio a Piero Nuti “Grandi processi dell’antichità”. Sabato 6 maggio, nella chiesa di San Francesco si tiene il concerto di San Gottardo; si esibiscono la Banda musicale della città e la Filarmonica di Forno Canavese, inizio alle 21. Venerdì 12 maggio, alle 18 il via a “Corri per Bene”, corsa (e, per le famiglie, camminata) non competitiva organizzata da Eurostampa; dalle 18,30 prima serata, in piazza Martiri, di luna park e punti di ristoro dedicati allo “street food”. Sabato 13 maggio, dalle 10 alle 21 esibizioni di tango argentino in centro storico, curate dall’associazione Tango indipendente; dalle 14,30 alle 16 nuove visite guidate ai monumenti con i ciceroni; in piazza Martiri saranno di nuovo presenti luna park e street food, nella chiesa di San Rocco si potrà partecipare al Banco di beneficenza. Domenica 14 e lunedì 15 maggio, la festa continuerà con luna park e street food e il Banco di beneficenza sarà nuovamente aperto; alle 14 del 15 maggio, il via alla gara di bocce - aperta a tutti - organizzata da “Augusta 2000” nel complesso dello sferisterio. Venerdì 19 maggio, dalle 22 una festa tutta dedicata ai giovani e con ingresso libero, organizzata dalla Consulta giovani nel tendone che sarà allestito vicino alla chiesa di San Gottardo. Sabato 20 maggio, stessa location per lo spettacolo teatrale “Prova d’amore”, messo in scena dalla Banda brusca; inizio alle 21. Domenica 21 maggio, l’appuntamento è alle 10 in piazza Martiri per la partenza di “Augusta e cammina”, escursione enogastronomica nel territorio benese; in regia, anche in questo caso, la Consulta giovani. Dalle 10 alle 18 di domenica 28 maggio, un’occasione di visitare gli spazi di cascina Ellena in frazione Roncaglia, “Alla scoperta dei giardini delle essenze”. Sabato 10 giugno, nel giardino del castello si svolgerà il Saggio per la conclusione dei corsi di ginnastica estetica e preacrobatica organizzati dall’associazione “Sport in Bene”. Infine, venerdì 16 giugno sempre al castello, l’Estudio de danzas proporrà lo spettacolo di fine anno accademico; inizio alle 21.
Fino al 25 giugno, sono inoltre aperte al pubblico le mostre temporanee allestite dall’associazione culturale “Amici di Bene”. Nella piccola cella del campanile della chiesa parrocchiale, si possono osservare gli acquerelli firmati da Gianni Vigna; nella chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti bianchi è allestita la mostra di Vittorio Marchis “Frammenti e orizzonti di memoria” e, a palazzo Lucerna di Rorà, la collettiva “3T - Terra, territorio, tradizioni”; a casa Ravera ci sono la collezione di ceramiche Raffaello Pernici e la rassegna fotografica di Grazia Bertano. Casa Ravera e palazzo Lucerna di Rorà aprono nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 18; la chiesa dei Disciplinanti bianchi e la cella del campanile seguono lo stesso orario, con l’eccezione del sabato quando sono chiuse. Le mostre sono ad ingresso libero.