Vottignasco, due giorni in piazza con Maiale in festa

Nel pomeriggio di sabato 6 maggio inaugurata la nuova biblioteca

taglio del nastro con sindaci fasciati tricolore

Oggi pomeriggio, sabato 6 maggio, è iniziato alla grande Maiale in festa, la manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’omonimo Comitato. Alle 16,30 il sindaco Daniela Costamagna ha accolto nel salone polivalente L’amas quattro dei sei neo diciottenni a cui è stata consegnato un testo della Costituzione. “Compiere 18 anni vuol dire essere artefici di scelte importanti – ha detto il sindaco – per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva. Ricordate che un’autentica democrazia è quella che garantisce la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica e permette che accanto alle vecchie generazioni emergano le nuove. Vi invito a entrare in politica per promuovere cambiamenti e dare nuovi impulsi”.

Costamagna ha quindi consegnato un piccolo dono ai più anziani del paese: Mario Cismondi che compirà 90 anni il prossimo 20 maggio, proprietario della cascina di Tetti Falchi che con grande disponibilità ha messo a disposizione per le edizioni del Presepe vivente, la super nonna Maria Martini, 89 anni che vanta sei nipoti e a breve nove pronipoti e Maria Pina Pautassi, 89 anni, che finché la salute glielo ha permesso si è presa amorevolmente cura del santuario della Madonna del bosco.

Al termine è stata inaugurata la nuova biblioteca aperta al primo piano della scuola dell’infanzia. I locali sono stati sistemati grazie a un avanzo di amministrazione e arredati con un contributo della Regione Piemonte. Presenti diversi sindaci fasciati tricolore, la deputata Monica Ciaburro e il senatore Marco Perosino. La festa è continuata con la presentazione ufficiale dei nuovi prodotti De.Co: l’amaro di Vottignasco e la Toma ‘d Vutignasc e l’apericena accompagnato dalla salsiccia nobile di Vottignasco De.Co.e i prodotti del territorio. Alle 21 intrattenimento musicale con il gruppo corale Ij 10 piasent. Domani, dalle 18,30 alle 21 nel salone L’amas la Salsiccia nobile di Vottignasco e la Toma ‘d Vutignasc incontrano le pizze dell’Angolo del gusto.Alle 21,15 la compagnia La banda brusca porta in scena “Unico figlio di madre vedova” (ingresso 3 euro).

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 10 maggio

uh signore anziano tiene un'orchidea vicino il sindaco Daniela Costamagnail sindaco Daniela Costamagna fasciata tricolore con tdue ragazzi e una ragazza con la costituzione in mano