Si sono conclusi domenica 7 maggio i campionati di calcio, dalla Serie D alla Terza Categoria, che hanno espresso tutti i verdetti della stagione regolare.
In Serie D, l’esperienza di Viassi sulla panchina del Fossano è terminata con un pirotecnico 3-3 contro il Derthona, con l’ultimo posto che era ormai matematico da qualche settimana.
Entra nella storia, invece, la Giovanile Centallo, che con il 3-2 rifilato al Cuneo Olmo, regala la vittoria dell’Eccellenza, con annessa promozione in Serie D, all’Alba Calcio.
Chiusura-show per il San Sebastiano, che ne fa cinque in casa del Pinasca e si conferma in uno straordinario terzo posto in Promozione. Da neopromossa, un risultato incredibile, con la voglia di essere protagonista anche ai playoff.
In Prima Categoria, chiude quinto, ma fuori dai playoff, il Sant’Albano, che ferma sul pari la capolista Monregale, mentre il Murazzo cede di misura a Savigliano. La combinazione di risultati regala comunque la vittoria del campionato alla compagine di Mondovì.
Nel girone F di Seconda Categoria, chiude con un successo l’Orange Cervere, già terzo, che sbanca il campo dello Sportroero 0-1. Goleada al sapore di playoff per il Villafalletto, che ne fa quattro alla Pro Brossasco e conferma il quarto posto. Ora se la vedrà con il Val Maira. Gioca alle 18, invece, il Salice, in una gara che non pesa più per la classifica contro la Virtus Busca.
In Terza Categoria, infine, aveva vinto la Giovanile Genola nel girone B, che venerdì aveva superato il Racco 86. Nel girone C, viaggia sull’ottovolante il San Biagio, che sbanca Margarita e si evita la prima fase dei playoff.
Bel 4-3 della Benese, che passa a San Damiano Macra, mentre il Trinità chiude facendone tre alla Castellettese, con un 3-1 che vale il quarto posto, solo simbolico, ma comunque di livello.
Dalla Serie D alla Terza Categoria: tutti i risultati dell’ultimo turno
Serie D – Fossano-Derthona 3-3
Eccellenza – Giovanile Centallo-Cuneo Olmo 3-2
Promozione – Pinasca-San Sebastiano 0-5
Prima Categoria – Saviglianese-Murazzo 2-1, Monregale-Sant’Albano 1-1
Seconda Categoria F – Sportroero-Orange Cervere 0-1
Seconda Categoria G – Salice-Virtus Busca (ore 18), Villafalletto-Pro Brossasco 4-0
Terza Categoria B – Racco 86-Giovanile Genola 1-2
Terza Categoria C – Margaritese-San Biagio 2-8, Sandamianese-Benese 3-4, Castellettese-Trinità 1-3