I 50 anni dello STI rivisitati in un volume

A tema il rapporto tra evangelizzazione e teologia. Viene presentato mercoledì 10 maggio

Libro 50 Anni STI

Mercoledì 10 maggio alle ore 21 nell’Aula Magna del Seminario di Fossano viene presentato il libro “Andate ad annunciare. La teologia a servizio dell’evangelizzazione”, Eden Edizioni. Nel 1972 le Diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo avevano dato vita allo Studio Teologico Interdiocesano (Sti), che in questi decenni ha formato al sapere teologico generazioni di presbiteri e di laici. Questo testo celebra i 50 anni di vita dello Sti offrendo, grazie ai contributi di alcuni docenti, un approfondimento sull’evangelizzazione e sul suo rapporto con il sapere teologico.

Paolo VI in Evangelii nuntiandi aveva sottolineato come l’evangelizzazione fosse un’azione «ricca, complessa, dinamica»; questa affermazione suona oggi in tutta la sua attualità nella consapevolezza di vivere in un cambiamento di epoca – come sovente ci ricorda Papa Francesco – in cui bisogna imparare ad orientarsi.

Il testo è composto da tre sezioni. Nella prima Contesti sono proposti alcuni saggi per interpretare il mondo contemporaneo; nella seconda sezione Fondamenti si riflette sulla centralità di Gesù di Nazaret nelle azioni di evangelizzazione; e infine nella terza parte Pratiche sono presentati elementi per buone pratiche di annuncio nella Chiesa di oggi. La post-fazione di Massimo Epis, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, conclude la riflessione con uno sguardo sullo studio attuale della teologia.