Genieri di Fossano rimuovono una bomba d’aereo a Genova

la rimozione di una bomba della seconda guerra mondiale a genova

Gli artificieri dell'Esercito effettivi al 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense sono intervenuti, lunedì 8 maggio, su richiesta della Prefettura di Genova, in seguito al rinvenimento di una bomba d'aereo incendiaria da 30 libbre risalente al secondo conflitto mondiale.

Gli operatori CMD (Conventional Munition Disposal) del 32° Guastatori, altamente specializzati in questo tipo di interventi, hanno raggiunto il luogo del rinvenimento, ossia la stazione ferroviaria di Genova Brignole, procedendo alla messa in sicurezza dell'ordigno e contribuendo al ripristino della normalità.

L'ordigno è stato sigillato mediante l'applicazione di una fasciatura in gesso ed è stato trasportato presso una cava del genovese in attesa della distruzione.

Il 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense non è nuovo a questo tipo di interventi, basti pensare che nel solo 2022 sono stati più di 800 gli ordigni bellici neutralizzati nelle tre regioni di competenza territoriale, ossia Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.