Artificieri del 32° neutralizzano ordigno a Bardonecchia

Neutralizzato ordigno a Bardonecchia

Un proiettile d’artiglieria a caricamento chimico, risalente alla Seconda guerra mondiale. È stato rinvenuto a Bardonecchia, e la Prefettura di Torino ha richiesto l’intervento degli artificeri del 32° reggimento Genio Guastatori di stanza a Fossano. La neutralizzazione dell’ordigno è avvenuta pochi giorni fa.

Gli operatori del Conventional munition Disposal, altamente specializzati nella neutralizzazione di ordigni bellici, e del Centro tecnico logistico Interforze - Nucleare biologico chimico, sempre dell’Esercito, hanno svolto accurate indagini, con cui è stata confermata la presenza di un composto chimico allo stato liquido all’interno dell’ordigno. Gli operatori del 32°, in seguito, hanno neutralizzato il dispositivo e il suo contenuto.

“Le operazioni di bonifica – spiegano dall’Esercito – si sono svolte in totale sicurezza e con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Tutte le verifiche strumentali effettuate al termine dell’attività, infatti, hanno permesso di escludere ogni tipo di contaminazione ambientale residua”.