La provincia di Cuneo pronta ad accogliere il Giro d’Italia

È tutto pronto in provincia di Cuneo per il ritorno del Giro d’Italia, che è di passaggio in Granda per la tappa numero 12, in programma domani, giovedì 18 maggio. Già, perché la partenza sarà a Bra, con la Zizzola che darà il via a una frazione lunga 179km, con un dislivello complessivo di 2300m e con l’arrivo collocato a Rivoli, nel Torinese.

Non proprio un “tappone” quello che attende gli appassionati: dopo aver attraversato le colline delle Langhe tra Cherasco, La Morra, Barolo, Alba e Ceresole d’Alba, infatti, la carovana toccherà il punto più alto sul Colle Braida, che supera di poco quota 1000 di altitudine (1007 metri, per la precisione).

Insomma, una tappa per velocisti, nel contesto di una Corsa Rosa già profondamente segnata, un po’ a sorpresa, dal Covid-19, che, proprio dopo essere stato “declassato” da pandemia nelle scorse settimane, è tornato all’improvviso a colpire, costringendo al ritiro Filippo Ganna, che sarebbe stato per certi versi il padrone di casa della frazione sabauda, e, soprattutto, il belga Remco Evenepoel, che già vestiva la maglia rosa e che da tempo era accreditato come il grande favorito per la vittoria finale.

Oggi, intanto, è arrivata la vittoria di Ackermann a Tortona, mentre il leader della classifica generale resta l'esperto Geraint Thomas.