L’associazione culturale santalbanese Liberamente venerdì 19 maggio presenta una conversazione sull’esperienza vissuta dal generale Federico Vallauri, percorrendo il cammino di Santiago.
Il relatore, santalbanese di nascita, ha frequentato l’Accademia di Modena ed è laureato in Scienze strategiche. Ufficiale degli Alpini, pilota di aereo e di elicottero è stato comandante di vari reparti sia degli Alpini che dell’Aviazione dell’Esercito. Da quando è in pensione frequenta l’Aero club di Torino dove insegna navigazione aerea ai corsi piloti e svolge attività di traino alianti oltre a quella privata di volo turistico. Ma si autodefinisce anche “viandante”.
E come viandante ha percorso, ad iniziare dal 2010, cinque dei cammini di Santiago e la via Francigena, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, per un totale di più di quattromila chilometri.
Venerdì condividerà con il pubblico di Liberamente le emozioni di questi cammini, il contatto con la natura e la possibilità di misurarsi con sé stessi. Appuntamento alle 21 nel salone della scuola media Tassone in via Morozzo. Entrata libera.
Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 17 maggio