A I Portici “Ruggero – 10 anni di timidezza”

Anche il 10° episodio della saga di Fast & furious nella multisala fossanese

Ruggero Dei Timidi

Questa settimana nelle sale del cinema I Portici di Fossano, oltre alla programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte con i film del momento, ci sarà anche la proiezione del "documentarello", come lui stesso ama definirlo, "Ruggero: 10 anni di timidezza", in cui racconta le vicissitudini di una carriera vissuta timidamente. Prosegue anche la rassegna Cineforum con proiezioni il mercoledì, alle 16,30 e alle 21.

La programmazione dei prossimi giorni

"Fast X" di Louis Leterrier. Anni fa, a Rio de Janeiro, durante un incredibile inseguimento, Dom ha causato la morte di un narcotrafficante, Reyes, e ha quasi ucciso anche suo figlio Dante. Questi, divenuto mentalmente instabile, ha passato il tempo studiando Dom e pianificando la propria vendetta. Per prima cosa si impossessa dei mezzi cybertecnologici di Cypher e attira in un trappola gli amici di Dom al servizio della CIA. Dante non vuole solo uccidere la propria nemesi, ma farlo soffrire, per questo cerca di catturare anche il figlio Brian Marcos, che Dom affida al fratello Jakob. Anche alla CIA le cose non si mettono bene, Mr. Nobody è infatti scomparso e sua figlia Tess, fedele a Dom, non ha l’autorità per impedire al nuovo leader Aimes di dare la caccia a Dom e ai suoi.

"La quattordicesima domenica del tempo ordinario" di Pupi Avati. Bologna oggi. Marzio incontra Samuele con cui negli anni ’70 aveva costituito il gruppo ‘I Leggenda’ con il sogno di sfondare nel mondo della musica e che aveva invece finito con il produrre un solo brano. I due vivono entrambi un momento difficile così come non facile aveva finito con il diventare il loro rapporto a causa di Sandra, che Marzio aveva sposato ma non aveva saputo comprendere fino in fondo. Sono passati 35 anni dalla quattordicesima domenica del tempo ordinario in cui si era celebrato il matrimonio. Ora tutti e tre si trovano dinanzi a una svolta della loro vita.

"Ritorno a Seoul" di Davy Chou. Freddie ha 25 anni, da molto piccola è stata adottata da una coppia francese che l’ha cresciuta amorevolmente, ma per qualche recondito motivo le sue origini coreane rimangono per lei un nodo irrisolto. In maniera piuttosto fortuita è costretta a trasferire il suo viaggio da Tokyo a Seoul, luogo in cui non riuscirà a ignorare il richiamo delle sue radici e finirà per mettersi alla ricerca della sua famiglia biologica. Nel giro di anni, fatti di silenzio, freddezza e poi riavvicinamenti, Freddie prova a ricostruire i pezzi sparsi della sua identità, cercando di comunicare con un padre alcolizzato che non parla nemmeno la sua lingua e una madre che non vuole farsi trovare.

"La sirenetta" di Rob Marshall. La figlia di re Tritone, Ariel, si innamora di un bel principe che ha salvato da un naufragio. È decisa a rivederlo ma per farlo dovrà visitare la terra ferma e l’unica che può aiutarla è la strega dei mari, Ursula. Remake in live action, in versione musical, del celebre film Disney ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen.

"Fortapàsc", di Marco Risi. Storia di Giancarlo Siani, giovane cronista de “Il Mattino” ucciso dalla camorra a ventisei anni.

Il cineforum di mercoledì 24 maggio propone il film "The quiet girl", di Colm Bairéad. Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo. Con l’arrivo dell’estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone che hanno saputo amarla. Due le proiezioni, alle 16,30 e alle 21.

Ecco i film in programma da venerdì 19 a mercoledì 24 maggio nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.

Venerdì 19 maggio: Ritorno a Seoul (ore 21); La quattordicesima domenica di tempo ordinario (ore 21); Fast X (ore 21).
Sabato 20 maggio: Ritorno a Seoul (ore 18,30-21); La quattordicesima domenica di tempo ordinario (ore 18,30-21); Fast X(ore 18-21).
Domenica 21 maggio: Ritorno a Seoul (ore 16-18,30-21); La quattordicesima domenica di tempo ordinario (ore 16-18,30-21); Fast X (ore 16-18,30-21).
Lunedì 22 maggio: Ritorno a Seoul (ore 18,30-21); La quattordicesima domenica di tempo ordinario (ore 18,30-21); Fast X (ore 18-21).
Martedì 23 maggio: Timidamente io (ore 21); La quattordicesima domenica di tempo ordinario (ore 21); Fast X (ore 21).
Mercoledì 24 maggio: Forteapàsc (ore 21); La sirenetta (ore 20,45); The quiet girl (ore 16,30-21).

Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.