“Love again” – “Book club – Il capitolo successivo”

Love Again

LOVE AGAIN

di James Strouse; con Priyanka Chopra, Sam Heughan, Céline Dion, Russell Tovey, Lydia West. Usa, 2023, durata 104 minuti. 

La giovane e avvenente Mira (Priyanka Chopra) ha perso in modo tragico e improvviso il proprio fidanzato, investito da un autista ubriaco in pieno giorno e non riesce a riprendersi dal trauma. Ogni giorno invia dei messaggi al vecchio numero di telefono del fidanzato, raccontando quello che fa, le emozioni che prova, dichiarando con dolcezza l’amore senza fine che ha sempre provato per lui. Mira non sa però che il numero è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista musicale Rob Burns (Sam Heughan), che resta colpito e scosso dalle parole della ragazza. Rob vorrebbe conoscerla e quando gli viene affidato il compito di intervistare Celine Dion, chiede aiuto alla famosa cantante per capire come incontrare Mira; anche perché Rob è stato lasciato da poco dalla sua fidanzata, proprio quando stavano per sposarsi. Due cuori infranti che fatalmente finiranno per incontrarsi…

Romantic comedy che nasce da un buon soggetto, (davvero interessante l’idea dei messaggi che arrivano però al telefono sbagliato), “Love again” paga tuttavia lo scotto di messa in scena incerta e zoppicante, c’è poca intesa tra i due protagonisti principali, tutto è troppo ammiccante e prevedibile (i qui pro quo, le cenette a casa, le risate, le bugie innocenti, le inaspettate rotture e le riconciliazioni) e il regista James Strouse non riesce nemmeno a sfruttare in modo adeguato l’unico vero valore aggiunto del film, ovvero Celine Dion che interpreta se stessa. La cantante infatti rivela grandi e inaspettate doti di attrice ma le sue battute sono sovente trite quanto gli aforismi dei baci perugina. Come spesso accade, non basta una buona idea per fare un buon film.

Book Club Il Capitolo Successivo

BOOK CLUB - IL CAPITOLO SUCCESSIVO

di Bill Holderman; con Mary Steenburgen, Jane Fonda, Diane Keaton, Don Johnson, Andy Garcia, Craig T. Nelson, Candice Bergen, Giancarlo Giannini, Hugh Quarshie, Vincent Riotta, Grace Dunn, Mario Russo, Adriano De Pasquale, Vera Dragone, Pietro Angelini, Angelica Pascoe, Andrea Beruatto, Usa, 2023, durata 107 minuti.

La loro amicizia era nata in ragione dei libri e della lettura, ma presto il “club del libro” era diventato il viatico per costruire una solida relazione tra donne mature. Superato non senza difficoltà il lungo periodo di clausura mondiale determinato dalla pandemia le quattro amiche, tutte over settanta ma ancora in ottima forma, decidono di tornare a viaggiare e di concedersi una lunga e piacevole vacanza in Italia per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. Diane, Vivian, Sharon e Carol (rispettivamente Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Mary Steenburgen) nel loro “viaggio in Italia” toccano quelle che nell’immaginario del turista statunitense sono le tappe più significative del nostro Paese, Roma, Venezia, Firenze, il Chianti, luoghi magnifici che offrono alle quattro amiche l’occasione di vivere esperienze uniche all’insegna della lettura e del buon cibo. 

Sequel, come giustamente recita il titolo, del precedente “Book club” (2018), il film di Bill Holderman è una simpatica commedia al femminile che a dispetto di un cast di grande qualità e di un’ambientazione da cartolina (forse troppo da cartolina), stenta però a decollare e le difficoltà stanno ancora una volta nell’esile tessuto di cui è costruita la sceneggiatura. Il film poteva essere un’opportunità per raccontare la terza età, i momenti di divertimento ma anche i crucci che l’invecchiare porta con sé, ma l’occasione non è colta e tutto rimane in superficie, la vitalità delle quattro mature amiche risulta fine a se stessa, e i dialoghi e le situazioni risultano sovente divertenti ma convenzionali, peccato.