La Fossano in bici in memoria di Alberto Balocco

La pedalata benefica è in programma domenica 28 maggio

presentazione fossano in bici 2023

Domenica 28 maggio torna la "Fossano in bici", storica manifestazione ciclistica di beneficienza, che celebra la sua quarantesima edizione e lo fa ricordando chi è sempre stato accanto all'evento: Alberto Balocco.

La famiglia Balocco, Aldo prima e poi Alberto e Alessandra, fin dalla prima edizione della Fossano in bici ha appoggiato l'evento, "perché è in beneficenza ed è per noi scontato sposarne la causa e perché si svolge nella nostra città, quella in cui l'azienda è nata e cresciuta e alla quale siamo molto legati" - ha detto l'Ad della dolciaria Alessandra Balocco. Ed è proprio al fratello Alberto, prematuramente scomparso lo scorso agosto, un paio di mesi dopo il papà Aldo, che l'evento sarà dedicato quest'anno: "Ci è sembrato doveroso ricordarlo, proprio per il bene che lui ha voluto alla manifestazione e che noi abbiamo voluto a lui" ha spiegato in conferenza stampa Michele Zorniotti, della S.C. Fossano che da sempre promuove l’iniziativa.

La pedalata partirà alle 9,15 da piazza Castello (con ritrovo dalle 8,15) e sarà lunga 21 km (si passerà davanti allo stabilimento Balocco e poi fino a Genola dove ci sarà un piccolo rinfresco al ristorante Aquila Nera, per tornare tutti insieme in piazza Castello).

Come sempre ci saranno molti premi in palio, come quello per il gruppo più numeroso e anche l'estrazione di 3 biciclette offerte da Cicli Mattio, l'Angolo della Bici e Marino Cicli. Tra tutti i partecipanti verranno sorteggiati anche un quadro offerto dalla famiglia del pittore Gianni Mana e altri messi a disposizione dagli sponsor.

Come sempre il ricavato della vendita dei pettorali sarà destinato a Candiolo, per il quale negli anni l'evento ha consentito di raccogliere oltre 190 mila euro "contribuendo allo sviluppo della ricerca, per far sì che il cancro non sia più una malattia incurabile" - ha detto Piera Vigna, che segue da sempre l'aspetto "benefico" dell'evento.

Il pettorale costa 5 euro. Le iscrizioni si raccolgono all'Angolo della bici (viale Regina Elena), Bar Insolito Smile (S. Sebastiano), Fruttero Sport (via Oreglia), Barolo Adriana (Centallo), Cuore d'Inchiostro (via Dante), Tabaccheria Smile (via Sacco), Tabaccheria Giaccardi (piazza Dompè), Vivisport (Piscina Comunale Fossano), Ristorante Aquila nera (Genola).

Ulteriori dettagli su la Fedeltà di mercoledì 24 maggio