A Melle “Una camminata in compagnia sui sentieri di Tavio Cosio”

Iniziativa per ricordare il poeta-farmacista nel centenario della nascita

un paesaggio nella natura, una strada nel verde, sullo sfondo una casa

L’associazione Tavio Cosio in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Melle e Villafalletto organizza per domenica 28 maggio l’evento “Una camminata in compagnia sui sentieri di Tavio Cosio”.

L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per il centenario della nascita di Tavio Cosio, originario di Villafalletto, ma che per buona parte della sua vita è vissuto a Melle dove è stato titolare di una farmacia.

“Il Tavio che conosciamo con i suoi disegni è un’artista ‘di strada’ o meglio ancora, possiamo definirlo un’artista di ‘strada di montagna’ - raccontava il professore d’arte Alessandro Tonietta durante le celebrazioni a inizio aprile che si sono tenute a Villafalletto -. Chiusa la farmacia metteva nel suo zaino un blocco da disegno, una matita e una gomma e andava su per le vallate. I suoi disegni sono il simbolo di questo suo camminare per le strade di montagne”.

Il ritrovo dell’evento è previsto per le 9 a Melle, in piazza Botta, con partenza alle 9,30. Durante la camminata, si visiteranno i sentieri che lo scrittore e artista Tavio Cosio quotidianamente percorreva per estraniarsi dal resto del mondo. Si passerà dalla borgata Cogno, da Sant’Eusebio, nelle borgate Perotti Inferiore e Superiore, Pantoisa, alla Madonna della Betulla dove è prevista la tappa per il pranzo al sacco. Si continuerà poi da San Bernardo delle Sottole, nella borgate Giusiani,  Sant’Anna, Chiot e infine Fredia, per poi ritornare a Melle per le 16. In caso di maltempo la camminata verrà annullata. Durante la giornata sarà possibile tesserarsi per entrare a far parte dell’associazione “Tavio Cosio”.