Messa giovani e consegna del mandato per la Gmg

Sabato 27 maggio nella Cattedrale di Fossano

Messa Giovani Verso La Gmg

Con la festa di Pentecoste torna la messa giovani, in programma sabato 27 maggio, alle 18, nella Cattedrale di Fossano.

«Abbiamo da poco celebrato e affidato il nuovo cammino della nostra di Diocesi di Cuneo-Fossano e proprio a partire da due forti e belle tradizioni delle diocesi nasce la messa dei giovani - scrivono i responsabili del coordinamento di Pastorale giovanile di Cuneo-Fossano -. Nella Diocesi di Fossano, negli anni passati, un’opera di annuncio è stata fatta attraverso le messe vocazionali, mentre in quella di Cuneo sicuramente la messa rock, in epoca pre-covid, era diventato un appuntamento imperdibile del cammino annuale. La messa giovani si mette sulla scia di questi due cammini, un’occasione per incontrarci ma soprattutto per lasciarci ancora una volta scavare e formare dalla Parola.

Viene celebrata a Pentecoste, una festa che ci ricorda l’opera dello Spirito nella nostra vita, uno Spirito che ci chiede di metterci in movimento, che, come è scritto nel volantino, ci chiede di cogliere quell’attimo in cui la vita avanza, in cui accade la vita. Sicuramente non è opera facile, ma se ognuno di noi sa metterci cuore e grinta allora imparerà che è inutile “restare a compiangermi” ma devo “innamorarmi ogni giorno, ogni ora, ogni giorno, ogni ora di più” (Jovanotti).

Da circa un mese, in vista della messa una quarantina di giovani hanno formato un coro accompagnati da una decina di strumentisti, iniziando le prove per animare con semplicità e cura la celebrazione».

La messa sarà anche l’ultimo appuntamento per tutti i giovani che quest’anno vivranno l’esperienza della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona: al termine della celebrazione il Vescovo consegnerà il mandato. «Vi aspettiamo tutti sabato per scoprire ancora una volta la forza e bellezza dello Spirito» è l’invito finale che giunge dal coordinamento di Pastorale giovanile di Cuneo-Fossano.