Simona Baravalle è record tricolore a Pontedera

Simona Baravalle
Simona Baravalle e le sue compagne a Pontedera

È arrivato un grande exploit per la fossanese Simona Baravalle e le sue compagne al 20° Meeting di Nuoto Masters della Valdera, valido anche come 10° Memorial Valentina Parentini, che si è svolto domenica 21 maggio nella Piscina comunale di Pontedera.

Nonostante le difficili condizioni ambientali non agevoli per via del maltempo, la rassegna ha fatto segnare tre record italiani, tra i quali quello ottenuto dalla staffetta 4x100 categoria 160-199 del Nuoto Club Firenze, società in cui milita Simona, che ha fatto registrare il tempo di 4’55’’13.

Con lei, che ha nuotato la frazione a delfino, le compagne Sabrina Floris, nel dorso, Stefania Chiti nella rana e Lucia Bussotti, nello stile libero, che con Baravalle hanno così scritto una piccola pagina nella storia del nuoto Master italiano.

“Siamo molto felici di questo risultato, che sapevamo di avere nelle corde. Anzi, c’è anche un pizzico di rammarico perchè per due secondi avremmo anche fatto registrare il record europeo, ma aver abbassato quello italiano di sei secondi è già molto” - spiega Simona, che poi guarda ai prossimi obiettivi: “Il 2 e 3 giugno prenderò parte ai Campionati regionali, quindi conto di disputare quelli Nazionali a fine giugno. Nel frattempo, deciderò se volare in Giappone per i Mondiali di fine agosto: sarebbe dispendioso sia a livello economico che fisico e mentale, ma è una grande manifestazione”.