Studenti genolesi e fossanesi top ai Giochi Matematici alla Bocconi

Si tratta di Pietro Biondi, primo in Provincia, Giulia Rimonda, Davide Bioddo e Gabriele Girello

Biondi e Rimonda
Pietro Biondi e Giulia Rimonda

È di Genola il primo classificato della Provincia di Cuneo ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, gara giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi, nelle quali i concorrenti devono risolvere un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

I giochi si svolgono in quattro fasi. I quarti di finale si sono tenuti online il 4 marzo e le semifinali all’Istituto Vallauri lo scorso 18 marzo.

Ottimi i piazzamenti di due studenti genolesi e due fossanesi dell’Istituto Sacco. Pietro Biondi della 2°C di Genola, gareggiando nella categoria C1 (prima e seconda della scuola secondaria di 1° grado) si è infatti piazzato sul gradino più alto del podio. Ottimi anche i risultati di Davide Bioddo della 3C di piazza Picco a Fossano, Gabriele Girello della 3F sempre di piazza Picco e di Giulia Rimonda della 3B di Genola, rispettivamente 17°, 18° e 19° classificati in Granda gareggiando nella categoria C2 che comprende gli studenti di 3° media e quelli del biennio delle scuole superiori.

Grazie a questi piazzamenti Biondi, Bioddo, Girello e Rimonda hanno potuto partecipare alla finale nazionale di Milano che si sono disputati all’Università Bocconi lo scorso 13 maggio. I tre studenti si sono confrontati con migliaia di altri studenti provenienti da tutta Italia. Sono in questi giorni in corso i calcoli dei punteggi e non sono ancora note le graduatorie finali per sapere se avranno infine accesso alla finalissima internazionale prevista a Wrocklaw in Polonia il 25 e 26 agosto prossimi.

“La giornata è stata una grande festa e un grande orgoglio per il nostro Istituto” comunicano la dirigente Fabiana Arnaudo e la referente del plesso di Genola Livia Burdese.

Le classifiche definitive saranno pubblicate sul sito dei giochi matematici indicativamente a fine mese (https://giochimatematici.unibocconi.it/).