Weekend fossanese all’insegna della cultura

Festival Cultura Conferenza Stampa10

Da poche ore si è concluso l’incontro in sala Barbero con Luca Arenella, rappresentante di una realtà di Scampia capace di declinare la legalità in chiave culturale e Valentina Sandroni, avvocato che per 9 anni è stata referente provinciale dell’associazione Libera e Luca Arenella della Scugnizzeria e di Marotta&Caffiero, la casa editrice e libreria che stanno contribuendo alla trasformazione di Scampia.

Questo pomeriggio, sabato 27 maggio alle ore 17, sempre nell’ambito del Festival della Cultura ci sarà Paolo Viberti, giornalista sportivo torinese che vanta una lunga carriera di inviato per Tuttosport che gli ha permesso di raccontare 10 Olimpiadi, 30 giri d’Italia, 17 Tour de France, campionati mondiali ed europei di ciclismo, basket e sci. Appassionato di ciclismo, ha scalato in solitaria tutte le vette del Giro del Tour. Autore di 12 libri, da sempre racconta misteri e verità non raccontate del mondo dello sport, come la vicenda di Marco Pantani.

Subito dopo il convegno di Viberti ci sarà, alle ore 18, sempre della sala Barbero del castello degli Acaja, l’incontro dal titolo “Il narcotraffico internazionale: aspetti generali della domanda e dell’offerta; rotte e sistemi di occultamento della droga”. A interloquire con il pubblico ci sarà il Gen. C. A. Guardia di Finanza Antonino Maggiore, fossanese di adozione.

A chiudere il ciclo di incontri del II Festival della Cultura di Fossano sarà, dopo il procuratore Gratteri, un altro alfiere della lotta alla criminalità organizzata nel nostro Paese, Giancarlo Caselli. Il Magistrato interverrà in un convegno dal titolo “Mafia, Giustizia, Verità”. A dialogare con Caselli ci sarà Carmine Festa, direttore del Corriere di Torino.