L’Azione cattolica diocesana ha in calendario alcune proposte nei mesi estivi. Partiamo da quelle che si svolgeranno nella Casalpina di Acceglio, in alta valle Maira.
Campi ad Acceglio
Il settore adulti propone “Voci da ascoltare... La vita... le vite ci parlano”, campo per adulti e famiglie in programma da venerdì 11 a lunedì 14 agosto: tre giorni di riflessione, ascolto, condivisione, con possibilità, a partire dal pomeriggio di lunedì 7 agosto, di alcuni giorni di vacanza e relax accompagnati da piccoli spunti per la riflessione.
Il campo per giovani 18-25 anni è incentrato sul tema “Costruttori di pace”. Da giovedì 17 a domenica 20 agosto “ci lasceremo orientare dalle parole che mons. Tonino Bello rivolse ai giovani oramai più di trent’anni fa. Attualissime ancora oggi, perché profetiche”.
Tre giorni al santuario di Cussanio
Gli adulti di Ac organizzano una tre giorni al Santuario di Cussanio da venerdì 23 (alle 21) a domenica 25 giugno (conclusione in mattinata). Il tema è “Time-out, fermarsi per non perdere tempo”. Ad animare i momenti formativi nella giornata di sabato sarà Cristiano Ghibaudo; dopo cena un incontro speciale con la Banca del tempo. Domenica guiderà la riflessione il diacono Paolo Tassinari. La quota di partecipazione per gli adulti è 10 euro (5 per i bambini dai tre anni in su). Per info 348.5707417 (Michi) e 339.8270657 (Chiara).
Convegno regionale a Pinerolo
La Delegazione regionale Piemonte - Valle d’Aosta ha in programma il convegno regionale per adulti e adultissimi sul tema “Sinodo ed ecumenismo”. Si terrà giovedì 22 giugno a Pinerolo, nei locali del Seminario vescovile di via Trieste 44. Programma: alle 9 accoglienza, alle 9,30 la riflessione con Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, segue dibattito; alle 12, pranzo; nel pomeriggio alle 15,30 la messa in Duomo, a seguire la visita guidata. La quota di iscrizione è 5 euro, il pranzo 15 (con possibilità di pranzo al sacco), il pullman costa 15 euro. Occorre iscriversi entro giovedì 1° giugno, in Centro diocesano di Ac a Fossano.
Iscrizioni in Centro diocesano
Per il campo adulti e famiglie, la tre giorni a Cussanio e il campo giovani le iscrizioni partono da lunedì 5 giugno: occorre rivolgersi al Centro diocesano di Ac, in via Vescovado 12, a Fossano (tel. 0172.635989) aperto lunedì e giovedì 9-12 e 14,30-17,30; mercoledì e venerdì 9-12.