Intitolata a Rita Montagnana l’area verde con la panchina rossa

All’inaugurazione era presente anche il nipote

un uomo e cinque donne in un prato verde per inaugurare l'area a rita Montagnana

È Rita Montagnana la donna scelta dai ragazzi della scuola media di Genola a cui intitolare la nuova area verde, arredata con una panchina, aiuole e un acero, lungo la pista ciclabile che collega Genola a Fossano.

La Consulta per le pari opportunità e il Comune di Genola hanno tenuto l’intitolazione ufficiale nel pomeriggio di lunedì 22 maggio, cui ha partecipato il nipote Manfredo Montagnana. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Pachamama: donne e ambiente” vinto dalla Consulta e finanziato dalla Fondazione Crt con la collaborazione del Comune che ha messo a disposizione l’area.

Un’area dove riposare ma anche riflettere sul significato della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, in uno spazio intitolato a una donna. La scelta è stata lasciata ai 126 ragazzi delle Medie locali che hanno votato Rita Montagnana con il 41% dei voti.

“Una donna attenta ai diritti delle donne lavoratrici - così la ricorda il nipote Manfredo Montagnana - a cui è sempre stata a fianco ma anche una mamma dolce e premurosa con il figlio Aldo affetto da gravi problemi di salute”.

 

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 31 maggio