Bomba d’acqua a Trinità: allagata S. Giovanni Perucca, treni fermi (FOTOGALLERY)

Cascine allagate anche in frazione Dalmazzi di S. Albano Stura

frazione di trinità san giovanni perucca allagata

"È un disastro": il sindaco di Trinità Ernesta Zucco dalle 4.30 di stamattina (mercoledì 31 maggio) è in giro nelle frazioni del suo comune, per verificare la situazione: una bomba d'acqua in pochi minuti ha provocato l'esondazione del Mondalavia che ha allagato la frazione S. Giovanni Perucca: case, capannoni sono stati raggiunti da acqua e fango. "Ora sta arrivando anche in frazione Molini - continua la Zucco -. Il Mondalavia esonda praticamente tutte le volte che ci sono forti piogge, ma mai con tale violenza".

Sul posto sono già arrivati i Vigili del fuoco volontari di Fossano e il gruppo di Protezione Civile, munito di gruppi elettrogeni e di pompe idrovore.

Da Trenitalia fanno sapere che in via precauzionale è momentaneamente interrotta anche la linea ferroviaria tra Fossano e Mondovì: "A partire dalle 9,30 saranno attivi bus sostitutivi tra le due stazioni. Appena possibile sarà ripristinata la regolare circolazione dei treni".

Il forte temporale si è abbattuto anche su Sant'Albano Stura, provocando alcuni allagamenti in frazione Dalmazzi, "soprattutto nelle cascine, ma sembra che ora l'acqua stia iniziando a defluire - spiega il primo cittadino Giorgio Bozzano -. Preoccupano però anche le previsioni dei prossimi giorni, perché sono di nuovo terribili".