Dogliani, si apre il Festival della tv

Nel comune delle Langhe tanti appuntamenti - dal 2 al 4 giugno - con nomi della scena nazionale

Al via il Festival della Tv a Dogliani

Non di solo vino si nutrono le Langhe. A Dogliani torna il Festival della Tv: è la dodicesima edizione per un evento che ogni anno coinvolge personaggi di punta dell’informazione e della comunicazione. L’appuntamento, in questo 2023, è dal 2 al 4 giugno. Come negli anni scorsi, sarà l’occasione di “parlare e discutere sulla televisione di oggi e su quella del futuro”, in “uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento sui grandi temi della comunicazione e dei media digital”. Ma sarà anche l’occasione, per il grande pubblico, di “incontrare i protagonisti della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento”, potendo apprezzare, intanto, panorami e sapori delle Langhe.

“Coordinate” è il tema, o meglio il filo conduttore di questa edizione del festival. Spiegano gli organizzatori: “Abbiamo camminato in questi ultimi anni senza quasi alzare la testa, un passo dopo l’altro lungo un percorso stretto e inevitabile che non abbiamo scelto. Siamo stati catapultati in una dimensione dell’imprevedibile, capace di sconvolgere molte di quelle che consideravamo certezze e rivelato le nostre fragilità. Quanti gli scossoni ai nostri equilibri, quanti i cambiamenti di prospettiva che hanno alterato la nostra idea di presente e di futuro. Neanche il tempo di ritrovare un minimo di stabilità, dopo lo sconvolgimento della pandemia, e siamo stati investiti dalla follia di una guerra le cui conseguenze, in un mondo così profondamente interconnesso, si sono diffuse come un’onda inarrestabile a tutte le latitudini. Ora è il momento di recuperare i punti di riferimento per non lasciarsi prendere da un senso sterile di smarrimento; è il tempo di orientarsi, il tempo di ritrovare le coordinate. Anche il ruolo dei media in questo scenario diventa ancora più delicato e richiede un eccezionale senso di responsabilità nel contribuire a fornire strumenti per orientarsi con criteri rigorosi rispetto alle mille sirene del disorientamento”.

Location e ospiti
Tre i luoghi, nel territorio comunale di Dogliani, che accoglieranno il festival, mettendo a disposizione altrettanti palcoscenici, diversi per tipologia, allestimenti e capienza. Quello di piazza Umberto I ospiterà 15 incontri rivolti al grande pubblico, con una capienza di 380 posti a sedere per ciascun incontro, mentre a piazza Belvedere sono fissati 13 appuntamenti dedicati a temi specifici; piazza Carlo Alberto, infine, non solo ospiterà 9 incontri, ma anche spazi dedicati all’offerta gastronomica. In caso di maltempo, le tre location saranno sostituite rispettivamente dalla Sala grande del cinema Multilanghe, dal teatro Sacra Famiglia e dalla Sala blu sempre del cinema Multilanghe.
Nato da un’idea di Federica Mariani, il festival è organizzato dalla società “Il Idee al lavoro”, in collaborazione con l’associazione culturale “Dogliani eventi”; alla stessa Mariani si deve la direzione artistica dell’evento.
Numerosi gli ospiti. Tra gli altri: Francesca Fagnani, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti, Geppi Cucciari, i Panpers, Carlo De Benedetti, Antonella Viola, “Il terzo segreto di satira”, Urbano Cairo, Simona Ventura, Raul Cremona, Enrico Mentana, Pierluigi Pardo, Aldo Cazzullo, Francesca Comencini, Stefano Boeri, Caterina Balivo, Albertino, Linus, Enrico Bertolino, Alessandro Cattelan.
Il programma completo, con l’elenco degli ospiti e gli orari di ciascun incontro, è disponibile sul sito www.festivaldellatv.it e sui canali social del festival. La partecipazione è gratuita ad ogni incontro; non è necessaria alcuna prenotazione, e si potrà accedere agli eventi fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Partner e radio ufficiale dell’evento sarà, come in passato, Radio Capital, che trasmetterà in diretta da piazza San Paolo.