Il sole ha accompagnato la “Camminando con Bartolo”

im momento della camminata

Un’insperata giornata di sole ha accolto domenica scorsa la 1ª edizione della “Camminando con Bartolo”, che si è svolta a Cravanzana (in Alta Langa) in memoria di Bartolo Bogliotti, morto un anno fa (il 19 giugno) a 67 anni. L’iniziativa, promossa dai famigliari e da alcuni ex compagni di scuola di Bartolo - che in questi 50 anni  hanno mantenuto un forte legame - ha fatto base all’Agriturismo Cascina Prato di Cravanzana, gestito appunto da uno degli ex compagni di scuola con la moglie e i figli.

Un nutrito gruppo di partecipanti ha percorso l’«anello della nocciola», un sentiero che, snodandosi tra i noccioleti, raggiunge Torre Bormida e torna su a Cravanzana. La camminata è poi proseguita in direzione di Ceretto Langhe dove il numeroso gruppo ha visitato l’azienda “Tempo di Nocciole” scoprendo come si produce la prelibata crema di nocciola. Intanto all’Agriturismo arrivavano coloro che per diversi motivi non avevano potuto essere presenti sin dal mattino. Nel frattempo Piera, Debora e Laura avevano allestito i tavoli per il buffet.

Così, di ritorno dalla camminata, ci si è ritrovati tutti insieme per la merenda sinoira. Nel clima di allegria che ha caratterizzato l’intera giornata non potevano mancare i canti della tradizione: Marcel ha tirato fuori la fisarmonica, a Sandro e Massimo è bastato tirar fuori la voce et… voilà: “Se la Langa è così” ha dato il via al repertorio. Qualcuno ha cominciato a ballare e, anche se si stava facendo tardi, nessun aveva voglia di partire…

Grazie!

I familiari di Bartolo ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla camminata e alla merenda sinoira, l’Agriturismo Cascina Prato per la grande disponibilità organizzativa e logistica, oltre che per il gustoso contributo alla merenda sinoira, l’azienda agricola biologica Bolla di Diano d’Alba per l’ottimo vino, Beppe per il salame, la Banca del tempo per l’aiuto fattivo nei preparativi.

A Insieme per l’India e alla Laudato Si' le offerte raccolte in memoria di Bartolo

Durante la serata la moglie di Bartolo, Luigina Ambrogio, nel ringraziare tutti coloro che, in occasione della morte del suo congiunto hanno donato offerte, ha consegnato quanto ricevuto all’associazione  Insieme per l’India e alla Laudato Si', associazioni con cui Bartolo ha operato fino agli ultimi giorni della sua vita.

I famigliari ringraziano, per le offerte ricevute, la ditta Dimar, la ditta Isoges, le insegnanti dell’Istituto comprensivo di Cavallermaggiore, i fratelli e le sorelle Bogliotti, sorelle e nipoti Ambrogio, parenti e amici, i volontari di Insieme per l’India, i vicini di casa, la leva 1955, i colleghi e le colleghe dei Mercatò di via Ceresolia, via Regina Elena e via Foro Boario.

Domenica i partecipanti alla merenda sinora hanno donato nuove offerte che saranno consegnate alla Laudato Si'.