La Partita del cuore porta in campo i personaggi della tv

Si disputa a Costigliole; tra i Comuni partecipanti c’è anche Villafalletto

un gruppo di persone nell'androne di un palazzo antico con in mano il volantino della Partita del cuore

C’è anche il Comune di Villafalletto tra i partecipanti all’iniziativa “Vince la solidarietà”, la Partita del cuore organizzata dall’associazione Attivamente e dal Comune di Costigliole Saluzzo in collaborazione con Busca, Verzuolo e Scarnafigi, che avrà per protagonisti personaggi noti della televisione e del mondo del web.

Quattro anni fa, nel 2019, era stata proprio Villafalletto, sotto la guida dell’allora consigliere Gabriele Mainero a promuovere per prima questa iniziativa.

“Ricordo come se fosse ieri il 1° maggio 2019, quando nel campo di via Toselli si erano riuniti più di mille partecipanti ad assistere alla prima edizione della ‘Partita del cuore’ - commenta Gabriele Mainero -. Già all’epoca avrei voluto che questo evento diventasse itinerante, ma poi il Covid ha bloccato tutto. Ora che è tornata la normalità, abbiamo deciso di riprendere l’iniziativa e sarà il Comune di Costigliole Saluzzo ad ospitarla”.

Venerdì 9 giugno, sul campo a Ceretto di Costigliole Saluzzo, si sfideranno la Nazionale Tv e Social, coordinata dal direttore generale Vittorio Fagioli, e la formazione “Team J Amis”, una comitiva composta da amministratori comunali e altri personaggi del territorio. La partita di Costigliole coinciderà anche con la premiazione di Lorenzo Beccati (storica voce del Gabibbo) per le 300 presenze in Nazionale. Annunciata anche la partecipazione del Principe Cacca (il comico Giampiero Perone), l’inviato di Striscia la notizia Luca Galtieri, Andrea Pisani dei Pampers, Steve dei Turbolenti.

L’iniziativa avrà nuovamente uno scopo benefico e i proventi raccolti dalla vendita dei biglietti saranno devoluti all’associazione “La cura nello sguardo”, che si occupa di far conoscere le cure palliative ai cittadini e agli operatori sanitari, con un programma concreto di azioni a supporto delle attività sanitarie di questo ambito dell’Asl Cn1.

La partita si disputerà alle 20.30, ma i cancelli dello stadio di Ceretto si apriranno già alle 18.15, per dare modo a diverse associazioni sportive del territorio (calcio, pallavolo, tennis, podistica, ciclismo, danza) di presentarsi ed esibirsi di fronte al pubblico. I biglietti sono in distribuzione nelle tabaccherie di Costigliole e hanno un costo di 10 euro per la tribuna, 5 euro per la zona prato e 1 euro per i ragazzi fino a 14 anni.