A Fossano le scuole in piazza per “ECoOo P-Arti”

L'evento artistico delle buone pratiche ecosostenibili sarà lunedì 5 giugno in piazza Castello

Rendering opera Pistoletto
Il rendering dell'opera di Michelangelo Pistoletto "Il terzo paradiso dei talenti"

“ECoOo P-ARTI” (acronimo di “Economie Circolari Orientate agli Obiettivi Onu e Pratiche d’Arte di Rebirth, Trasformazione e Impegno”) evento artistico, formativo ed ecosostenibile con forti implicazioni civiche e demo-pratiche, si ripropone per la terza edizione in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente.

Così si celebra l’impegno per un bien- vivre, bene stare al mondo rendendo le giovani generazioni protagoniste di azioni di cura e di rigenerazione a partire dall’arte, centro di trasformazione responsabile della società.

A conclusione e rilancio di tre percorsi progettuali oOo e di un correlato corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola si sancisce l’assunzione d’impegno e l’ingaggio dei partecipanti con un appuntamento annuale fortemente significativo.

Infatti proprio nella data significativa del 5 giugno, World Environment Day, si svolgerà l’Evento espositivo-performativo nell’area del Castello degli Acaja (cortile, sala polivalente e piazza). Nella settimana successiva, il venerdì 16 giugno, in modalità online su piattaforma Zoom, per aprire ad una più ampia condivisione e partecipazione dei numerosi protagonisti (anche di città lontane) si terrà un incontro di restituzione e scambio con proiezioni delle immagini registrate il 5 giugno e dell’iter svolto nei mesi.

Confronti a distanza e interventi di partners e rappresentanti delle comunità ingaggiate sulle tematiche di riferimento saranno coordinati dai curatori dell’associazione ConTeSt oOo. L’anticipazione di linee d’azione da intraprendere a seguito della pausa estiva delineerà la prospettiva degli eventi autunnali di inaugurazione e proposta aperta a sempre nuovi e creativi ingaggi nel segno dell’oOo e del riciclo ecosostenibile.

La celebrazione del 5 giugno, a distanza di 3 mesi dal flash mob “Sentiero Rebirth” (di marzo) e di 6 mesi dal RebirthDay di dicembre, è pensata e s’inserisce nel cammino di avvicinamento all’inaugurazione dell’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che è in fase di realizzazione e che sarà composta da bottiglie Pet, raccolte dalla ditta Dentis di Sant'Albano Stura, proprio in occasione di questi rendez-vous con cifra artistico-ecosostenibile.

Il percorso formativo, “Demo.pratiche educative d’ EcoOosostenibilità”, e i tre progetti cifrati oOo (“Arte al centroOo” su drappi, materia prima seconda, messa a disposizione dalla Dentis Recycling Italy; “ECoOo P-Arti” con il riciclo “bottle to bottle” promosso con il Coripet; “C-Arte della demo.pratica” con documentazione artistico- multimediale di segnalazione di cittadini virtuosi) , accomunati nella loro specificità da arte impegnata, educazione civica e ecosostenibilità, vengono celebrati, a Fossano con la presenza di 450 alunni e docenti degli istituti scolastici cittadini.

Hanno aderito al progetto oltre 2.000 tra alunni, docenti, dirigenti e cittadini del territorio cuneese e altri colleghi appartenenti a diverse città italiane (tra cui Bologna, Catanzaro e Cutro) hanno collaborato a partire dal tardo autunno 2022.

PROGRAMMA: Lunedì 5 giugno dalle 11 alle 11,30 presso piazza Castello degli Acaja Fossano Happening artistico- ecosostenibile nel segno del Terzo Paradiso- Defilè ed azione espositiva, realizzazioni laboratoriali e performative con il coinvolgimento delle scuole fossanesi e della cittadinanza. Il 16 giugno dalle 15 alle 16,30 su Piattaforma Zoom: Presentazione di Arte Rebirth e ecosostenibilità oOo, restituzione d’ingaggio e visione, apertura di nuovi scenari sul tema, confronti e proiezioni con la partecipazione straordinaria della Fondazione Pistoletto e collegamenti con Ambasciate d’Italia. Con il contributo di: Dentis Recycling Italy, Coripet , Ripet Per la partecipazione: UST Cuneo, Accademia Unidee- Fondazione Pistoletto, CRI Provincia Granda, Provincia di Cuneo, Comune di Fossano. Si ringraziano innanzi tutto gli I.C. Paglieri e I.C. Sacco di Fossano per il grande impegno. Si ringrazia per la partecipazione a distanza l’I.C. di Cervasca e l’I.C. Viale Angeli di Cuneo oltre che l’ISS Baruffi di Ceva e Ormea. Per info: info@contestoaps.it Tel. (+39) 347.97.07.677.

Sonia Barale