Due uomini, di nazionalità indiana, sono stati arrestati nei pressi di Aisone dalla Polizia di frontiera di Limone Piemonte, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I due – fermati in giorni diversi – trasportavano alcuni stranieri rispettivamente verso la Francia e verso l’Italia. Non è la prima volta che dei “passeur” vengono sorpresi in valle Stura, complice la presenza di due collegamenti con la Francia, il colle della Maddalena e quello della Lombarda.
Il primo arresto risale alla notte fra il 24 e 25 maggio, quando gli agenti hanno fermato un’auto con targa francese, a bordo della quale erano stipati ben 8 cittadini pachistani e indiani, due dei quali minorenni. Il fermo successivo è avvenuto il 26 maggio, di giorno: in questo caso il passeur, al volante di un’auto con targa portoghese, cercava di entrare in Italia con tre persone a bordo che hanno dichiarato di essere pachistane.
La Questura di Cuneo fa sapere che “continuano, sempre più pressanti e incisivi, i controlli della Polizia di frontiera di Limone Piemonte, settore specialistico della Polizia di Stato, a ridosso della frontiera interna con la Francia”. Alcuni controlli avvengono in forma “mista”, cioè con agenti italiani e francesi.