Pellegrinaggi, ancora posti disponibili per Fatima e Borgogna-Normandia

Due proposte dell’Ufficio diocesano per luglio e ottobre

Fatima
Fatima (Foto SIR)

Sono in rapido esaurimento i posti disponibili nel calendario di proposte che l’Ufficio per i pellegrinaggi e il tempo libero della diocesi di Cuneo-Fossano offre per il 2023. Ad oggi, restano ancora posti per due pellegrinaggi.

Innanzitutto quello in Borgogna e Normandia, dal 3 all’8 luglio, in pullman. Salendo verso il nord della Francia si sosta a Cluny, abbazia benedettina dalla storia millenaria nella regione della Borgogna. Poi si visitano Rouen (famosa per essere il luogo in cui venne uccisa Giovanna D’Arco ma anche per la Cattedrale di Notre-Dame, immortalata dal pittore impressionista Claude Monet), i luoghi dello sbarco in Normandia (in particolare Arromanches-Les-Bains), Lisieux, Honfleur, Trouville-sur-Mer, Le Mont-Saint-Michel (con visita alla celebre Abbazia che rappresenta uno degli edifici più straordinari dell’architettura religiosa), Caen (la città di Guglielmo il Conquistatore), Vezelay (luogo di pellegrinaggio per eccellenza, punto di partenza e luogo di raduno delle Crociate così come dei pellegrini diretti a Santiago di Compostela). La quota di partecipazione è 1.140 euro.

Il secondo pellegrinaggio con posti ancora disponibili è quello a Fatima, in aereo, dal 12 al 15 ottobre; il primo giorno è prevista una sosta a Lisbona, per un breve tour panoramico della città, il terzo giorno è in programma un’escursione con guida ai monasteri di Alcobaça e Batalha e una visita a Nazaré, borgo di pescatori affacciato sull’Atlantico. 770 euro la quota di partecipazione.