Il Comune di Sant’Albano ha assegnato alla ditta Eurotec l’appalto dei lavori di riqualificazione energetica e sismica della scuola dell’infanzia con un ribasso del 6,38% su una base d’asta di circa 460mila euro.
I lavori dovranno iniziare nel mese di luglio, non appena termina l’anno scolastico, e dovranno essere ultimati per l’estate del 2024. Dal prossimo settembre i bambini saranno ospitati nella scuola media.
I lavori avrebbero dovuto svolgersi lo scorso anno in seguito all’assegnazione del contributo del ministero dell’Interno di 510mila euro. Ma, a causa dell’aumento dei costi dei materiali, nessuna ditta si fece avanti; un problema rilevato in tutta Italia e che ha richiesto una revisione dei contributi da parte del Governo.
Anche se per ora è solo ufficioso, Sant’Albano dovrebbe essere tra i Comuni beneficiari dell’incremento del 10% del contributo per coprire l’aumento dei costi dei materiali che passerebbe quindi da 510mila a 560mila euro. “L’ufficialità dovrebbe essere comunicata in agosto - dice il sindaco Giorgio Bozzano -. Ma anche nel caso, che credo difficile, non venisse riconosciuto sarà il Comune a coprire la differenza perché si tratta di un progetto importante per la nostra comunità e a vantaggio dei nostri bambini”.