Cerrato dopo la vittoria a Mondovì: “Il grande obiettivo è il podio nel Decathlon agli Italiani”

Andrea vince i 400 metri a Mondovì scendendo per la prima volta sotto i 47 secondi

Foto da ufficio stampa Atletica Mondovì

È stato ancora una volta Andrea Cerrato a prendersi la copertina del weekend di atletica.

La vittoria nei 400 metri al 23° Meeting di Primavera di Mondovì ha confermato, se ancora ci fosse qualche dubbio, le grandi qualità dell’atleta fossanese, collocandolo definitivamente nell’élite dell’atletica nazionale.

“La gara doveva essere solo una tappa di passaggio in quanto sono in piena preparazione in vista dei Campionati italiani di fine luglio - spiega Cerrato -. Doveva più che altro essere un test per capire se la preparazione stava andando bene. Dopo l’ultimo decathlon che avevo fatto a fine aprile, ho dovuto staccare un po’ per riprendermi da alcuni problemi fisici, ma adesso è da un mese che sta andando tutto bene. Il risultato quindi era inatteso e questo fa ancora più piacere. Scendere sotto i 47” rappresenta un risultato incredibile per me, ma penso anche per la stessa Atletica Fossano”.

Una prestazione che, soprattutto, consentirà ad Andrea di misurarsi con il meglio dell’atletica italiana: “Sicuramente essere nelle prime posizioni sui 400 mi consegna la possibilità di partecipare a meeting sempre più importanti, con atleti sempre più forti. Questo mi serve per prendere sempre più consapevolezza dei miei mezzi e del fatto che il percorso e le scelte fatte stanno producendo i loro risultati”.

Infine, una battuta sugli obiettivi, che hanno come meta principale gli Italiani, in programma il 28 luglio: “Continuerò in queste settimane a fare gare test, magari nelle discipline un po’ più tecniche e che mi hanno sempre messo in difficoltà, perché il grande obiettivo stagionale rimane sempre il Decathlon in quell’occasione. Li l’obiettivo è confermare il grande stato di forma e confermare il podio che ho raggiunto alle indoor”.

c.c.